venerdì 26 agosto 2011

GIANNI E LE DONNE



Un film di Gianni Di Gregorio (2011) con Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis e Alfonso Santagata.

Gianni ha sessant'anni, una natura mite, nessuna ambizione e troppi rimpianti. Vessato da una figlia svagata, una moglie remota e una mamma esagerata, da diversi anni versa in una baby pensione e dentro un quotidiano rassegnato. A piedi o a bordo della sua desueta Alfa 164, Gianni trascina se stesso per la capitale e trova sempre una bottiglia per dimenticarsi. Incoraggiato da un amico avvocato e risvegliato da bionde badanti, vicine mondane, primi amori, gemelle intriganti, l'uomo prova a scuotersi dal torpore, a emanciparsi dall'ingombrante figura materna e a procurarsi un amante che rinverdisca la sua età. Respinte le sue avance indolenti, Gianni prenderà coscienza dei suoi tanti anni.
Seconda volta per Gianni Di Gregorio che si presenta di nuovo in primo piano e in rifrangenza tra pubblico e privato.
Persona e personaggio coincidono ancora una volta sullo schermo, trascinandosi abulici in un appartamento di Trastevere, provvedendo con sollecitudine alla viziata madre e cercando qualcuna per amarsi magari un po' di più. L'autore romano affronta questa volta gli sbandamenti sentimentali di un uomo di mezza età alle prese col gentil sesso. Da sempre soggetto passivo e bersaglio ideale del dispotismo femminile (a partire da quella madre esigente ed emotivamente soffocante), Gianni cavalca maldestramente, incalzato da un azzeccagarbugli suadente, i comportamenti collettivi di moda, finendo per rendersi ridicolo agli occhi di chi voleva corteggiare e magari ‘possedere'.

CINES VERDI alle 16.20 - 18.15 - 20.10 - 22.20

sabato 20 agosto 2011

LE QUATTRO VOLTE



Un paese calabrese abbarbicato su alte colline da cui si scorge il mar Ionio in lontananza, un posto dove il tempo sembra essersi fermato, dove le pietre hanno il potere di cambiare gli eventi e le capre si soffermano a contemplare il cielo.
Qui vive i suoi ultimi giorni un vecchio pastore. È malato. Crede di trovare la medicina giusta nella polvere raccolta dal pavimento della chiesa, che beve sciolta nell’acqua ogni sera.
Nello spiazzo di terra nera di un ovile, una capra dà alla luce un capretto bianco Il disagio della vita dura pochi istanti: gli occhi si aprono subito, le zampe già reggono il peso del corpo. Lo schermo è riempito da questa nuova presenza. Il capretto cresce, si irrobustisce, inizia a giocare. Il giorno della sua prima uscita inavvertitamente resta indietro rispetto al resto del gregge e si perde nella vegetazione, fino a quando esausto si abbandona ai piedi di un maestoso abete.

RENOIR PLAZA DE ESPAÑA (sala 1) alle 16.10-18.20-22.00

venerdì 19 agosto 2011

MANUALE D'AMORE 3



Manuale d'amore 3 è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi. È l'ideale seguito di Manuale d'amore (2005) e Manuale d'amore 2.

A differenza dei due film precedenti, ambedue composti da quattro episodi, Manuale d'amore 3 è costituito da tre suddivisioni narrative: Giovinezza con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, Maturità con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro ed Oltre la maturità, con Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido.

I 3 episodi sono legati l'uno all'altro dal filo conduttore di un tassista, Cupido, interpretato da Emanuele Propizio.


CINE PRINCESA (sala 5) alle 16.00,18.15, 22.45
RENOIR CUATRO CAMINOS (sala 3) alle 16.45, 19.15,22.00
RENOIR RETIRO (sala 4) alle 16, 18.15, 20.30, 22.45

lunedì 1 agosto 2011

PRANZO DI FERRAGOSTO



Un film di Gianni Di Gregorio (2008) con Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu e Gianni Di Gregorio.
Gianni, un uomo di mezz’età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l’amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare.

Date e orari: mercoledì 24 agosto 2011 alle 22.20/ giovedì 25 agosto alle 19.45
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

martedì 26 luglio 2011

IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA

DOMENICA 28 AGOSTO ALLE 22.00

JARDINES DE SABATINI (VERANOS DE LA VILLA)




Il combattimento di Tancredi e Clorinda è il titolo di un madrigale rappresentativo di Claudio Monteverdi, su testo del Tasso, per soprano e due tenori.

Composta nel 1624, commissionata da Girolamo Mocenigo in occasione del carnevale, fa parte dell'Ottavo libro di madrigali guerrieri e amorosi pubblicato nel 1638.

Il dramma riprende le vicende narrate nel canto XII della Gerusalemme liberata, in cui il cavaliere cristiano Tancredi, innamorato di Clorinda, guerriera musulmana, viene costretto dalla sorte a battersi in duello proprio con lei e ad ucciderla. In punto di morte Clorinda si converte e, battezzata, affronta con serenità il trapasso: S'apre il cielo, io vado in pace.

In quest'opera, che costituisce una pietra miliare nella storia della musica drammatica del XVII secolo, Monteverdi sperimenta soluzioni musicali nuove, con l'orchestra e le voci che formano due entità separate, e agiscono come copia una dell'altra.
Ciò che fa spiccare questa composizione sulle altre, è il primo utilizzo del tremolo (una veloce ripetizione dello stesso suono) e del pizzicato per ottenere effetti speciali nelle scene drammatiche.

venerdì 22 luglio 2011

MAGIC ITALY IN TOUR

MADRID RIO - PUENTE DEL REY
DAL 21 AL 24 LUGLIO 2011 DALLE 13 ALLE 24

PROGRAMMA:
http://www.italyvisitsyou.com/blog/MINTUR_11_A4_PROGR48012B49.pdf

LA PRIMA COSA BELLA



Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo. Le stazioni della sua “passione” rievocano la vita e le imprese di Anna, madre esuberante e bellissima, moglie di un padre possessivo e scostante, croce e delizia degli uomini a cui si accompagna senza concedersi e a dispetto delle comari e della provincia. Domestica, segretaria, ragioniera, figurante senza mai successo, Anna passa attraverso i marosi della vita col sorriso e l'intenzione di essere soltanto la migliore delle mamme. A un giro di valzer dalla morte, sposerà “chi la conosceva bene” e accorderà Bruno alla vita.


Ideal Yelmo Cines alle 15.40-18.00-20.15-22.30

Princesa alle 16.00-18.10-20.20-22.30

Renoir Cuatro Caminos alle 16.00-18.20-20.20-22.30

Renoir Retiro alle 16.00-18.15-20.30-22.45

martedì 19 luglio 2011

CONCERTO DI LUDOVICO EINAUDI (VERANOS DE LA VILLA)



VENERDÌ 29 LUGLIO ALLE 22.00
ESCENARIO PUERTA DEL ÁNGEL



PREZZI: 25-30-35-40-45 euro

Ludovico Einaudi, compositore e pianista.
La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea.
Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea.

http://www.einaudiwebsite.com/


lunedì 11 luglio 2011

CANCELLATO IL CONCERTO DI UMBERTO TOZZI

Il concerto programmato domenica 17 luglio 2011 (Veranos de la Villa) è stato cancellato. I bliglietti acquistati verranno rimborsati.

CONCORRENZA SLEALE


Un film di Ettore Scola (2001) con Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono e Sergio Castellitto.
Umberto Melchiorri è un sarto milanese che ha da anni aperto un negozio a Roma. Proprio di fianco a lui ha aperto un negozio di abiti confezionati Leone, un sarto ebreo. La concorrenza tra i due è accesa anche se i figli più piccoli sono amici (sono loro i narratori della storia) e il figlio maggiore di Umberto e la figlia maggiore di Leone sono innamorati. La vita scorre tra riflessioni sul fascismo fatte dal combattivo fratello di Umberto, Angelo, professore di liceo, e ripicche tra i due commercianti. Fino a quando le leggi sulla razza non modificano la situazione costringendo il sarto ebreo prima a subire la confisca della radio e poi, di lì a poco, la prima sassata nella vetrina. Dovrà chiudere e andarsene dal quartiere. Ma prima avrà avuto la solidarietà del collega che arriverà fino a schiaffeggiare la moglie per difenderlo. Scola afferma: "Vivere nella stessa città, nella stessa strada. Fare lo stesso lavoro, appartenere alla stessa classe sociale, avere la stessa composizione familiare (una moglie, due figli, zii e nonni) eppure non essere uguali, non avere gli stessi diritti, non poter frequentare le stesse scuole, non poter esercitare il proprio lavoro né tenere aperto il proprio negozio, conoscere l'intolleranza e l'esclusione. Scoprire di essere considerati "diversi", per nascita e per razza.



Date e orari: venerdì 15 luglio 2011 alle 22.25 / mercoledì 20 luglio alle 20.00

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

CICLO ETTORE SCOLA (FILMOTECA ESPAÑOLA)

LA CENA
Giovedì 14 luglio 2011 alle 18.00
Sabato 23 luglio 2011 alle 22.00

SPLENDOR
Giovedì 21 luglio 2011 alle 22.25

venerdì 8 luglio 2011

GENTE DI ROMA



Un film di Ettore Scola (2003) con Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Arnoldo Foà, Antonello Fassari e Stefania Sandrelli.

Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. Il filo conduttore dei tanti episodi slegati tra loro è un autobus che percorre le strade della città, dall'alba al tramonto. Per scrivere storie interessanti bisognerebbe tornare a prendere il tram (o, nel caso presente, l'autobus) come suggeriva Zavattini?


Date e orari: mercoledì 13 luglio 2011 alle 20.00/ domenica 17 luglio alle 22.30

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

ROMANZO DI UN GIOVANE POVERO



Un film di Ettore Scola (1995) con Alberto Sordi, Isabella Ferrari e Mario Carotenuto.
Il povero Vincenzo (Ravello), laureato senza lavoro, riceve una proposta dall'anziano e ricco Bartoloni, suo coinquilino: trenta milioni se gli ammazza la tremenda moglie (Billarelli). Rifiuta, ma la donna viene uccisa.

Date e orari: martedì 12 luglio 2011 alle 22.30 / venerdì 22 luglio 2011 alle 18.00
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

mercoledì 6 luglio 2011

CONCERTO UMBERTO TOZZI (VERANOS DE LA VILLA)

Luogo: Escenario Puerta del Ángel

Data: domenica 17 luglio 2011

Orari: alle 21.30

Prezzo: 20/28/36 euro

martedì 5 luglio 2011

MARIO, MARIA E MARIO



Verso la fine del 1989, mentre il PCI diventa PDS (e nasce Rifondazione Comunista, qui soltanto allusa), Mario, tipografo a L'Unità (G. Scarpati) e Maria, commessa di farmacia (V. Cavalli), insieme da dieci anni e genitori di due bambini, ma già in crisi, entrano in collisione: lui è con Occhetto, lei con Ingrao. Nella sezione che frequentano c'è un altro Mario, tecnico elettronico, anch'egli contro la svolta. Dopo Palombella rossa e Zitti e Mosca, fu il 3° film sulla fine del PCI. Scritto dal regista (Ettore Scola) con la figlia Silvia.

Data: sabato 9 luglio 2011 alle 22.00 / martedì 19 alle 18.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

CICLO ETTORE SCOLA

FILMOTECA ESPAÑOLA-CINE DORÉ (C/ Santa Isabel, 3)

Giovedì 7 luglio alle 19.45: Passione d'amore (sala 1)
Giovedì 7 luglio alle 22.30: Le Bal / Ballando ballando
Venerdì 8 luglio alle 19.50: La famiglia (sala 1)

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA?



Accompagnato dal fedele ragioniere (B. Blier), un editore (A. Sordi) parte per l'Angola per rintracciare il cognato (N. Manfredi) scomparso. Scopre che è diventato stregone di una tribù indigena. Sceneggiata da E. Scola con Age & Scarpelli, la commedia ha per bersaglio il provincialismo arrogante dell'italiano danaroso nel Terzo Mondo, ma i suoi intenti sono comici più che satirici. La ricchezza delle trovate buffe, la bravura degli interpreti (Blier e Manfredi più di Sordi), l'innocuità di fondo spiegano il grande successo del film, pur inferiore a quello ottenuto da Sordi nello stesso anno con Il medico della mutua.

Data: mercoledì 6 luglio 2011
Orari: alle 19.50
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

TRE CONCERTI DI JAZZ ITALIANO

Nel mese di luglio, l’Istituto italiano di cultura organizza, insieme alla Fundación La Caixa nel CaixaForum di Madrid, un ciclo di tre concerti jazz con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale: Cristina Zavalloni con Per caso Aznavour, il pianista Stefano Battaglia con il suo Trio che presenta il suo nuovo progetto Songways, e il duo formato da Antonello Salis e Furio Di Castri che ci offre una divagazione per le vie del Vino all’Opera.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e all’aperto. Pubblico in piedi.

Info: CaixaForum Tel.: 91 330 73 00

Per caso Aznavour
giovedì 7 luglio alle 22.00
Cristina Zavalloni, voce
Stefano de Bonis, piano
Danilo Gallo, basso elettrico
Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni

Songways
giovedì 14 luglio alle 22.00
Stefano Battaglia Trio
Stefano Battaglia, piano
Salvatore Maiore, contrabasso
Roberto Dani, batteria

Il vino all'opera

giovedì 21 luglio alle 22.00
Antonello Salis & Furio di Castri
Antonello Salis, piano e fisarmonica
Furio di Castri, contrabbasso

Data: giovedì 7 luglio 2011 - giovedì 21 luglio 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Plaza de Caixa Forum, Paseo del Prado, 36, Madrid

mercoledì 29 giugno 2011

LA NUIT DE VARENNES



La Nuit de Varennes (Il mondo nuovo) è un film del 1982 diretto da Ettore Scola. Tratto dal romanzo "La Nuit de Varennes ou l'Impossible n'est pas français" di Catherine Rihoit, è stato presentato in concorso al 35º Festival di Cannes.
A Parigi, nel giugno 1791, lo scrittore libertino Restif de la Bretonne è testimone della partenza, in piena notte da Palazzo Reale, di una misteriosa carrozza. Incuriosito e intrigato, Restif in compagnia di Giacomo Casanova, si lancia al suo inseguimento, scoprendo che a bordo si trova niente meno che la famiglia reale in fuga.

Data: mercoledì 29 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (c/ Santa Isabel, 3)

lunedì 20 giugno 2011

IL VIAGGIO DI CAPITAN FRACASSA



Il viaggio di Capitan Fracassa, liberamente tratto dall'omonima opera del 1863 di Théophile Gautier, è il terzo ed ultimo film interpretato da Massimo Troisi sotto la direzione di Ettore Scola (1990). Il film narra la storia del barone di Sigognac (Vincent Perez), che si unisce ad una compagnia di guitti, diventa Capitan Fracassa e condivide con loro il viaggio per arrivare a Parigi alla corte del re. In questa compagnia Troisi veste i panni di Pulcinella, uno dei personaggi principali che viene da lui originalmente interpretato.
Questo film è giocato molto sul collegamento tra cinema e teatro, con la rappresentazione teatrale rispecchiata sul grande schermo.

Data e orari: sabato 26 giugno 2011 alle 22.15 (sala 1) / martedì 28 giugno 2011 alle 20.00 (sala 2)
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3)

CONCERTO DELL'ORCHESTRA BAROCCA CAPPELLA DELLA PIETÀ DEI TURCHINI

Per il Día de la Música e nell’ambito delle attività parallele della mostra El joven Ribera, il Museo del Prado e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano un concerto della Cappella della Pietà dei Turchini dal titolo “Josep de Ribera - viaggio musicale in Italia. Lamenti, sonate e canzonette al tempo di Ribera nelle terre del viceregno Spagnolo e nell’Italia del Nord”.

Interpreti:
Pino De Vittorio, tenore
Alessandro Ciccolini, violino
Marco Piantoni, violino
Rosario Di Meglio, viola
Rebeca Ferri, violoncello
Patrizia Varone, clavicembalo
Ugo Di Giovanni, tiorba

Costo del biglietto 5 euro. Fino a esaurimento dei posti disponibili.

http://www.museodelprado.es/exposiciones/info/en-el-museo/el-joven-ribera/actividades/


Data: martedì 21 giugno 2011
Orari: alle 19.00
Luogo: Auditorio Museo del Prado

martedì 14 giugno 2011

SPLENDOR



Un film di Ettore Scola (1988) con Marcello Mastroianni, Marina Vlady e Massimo Troisi.
Jordan, proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, è costretto a chiuderla per mancanza di spettatori e a vendere il locale che diventerà un supermercato. L'uomo ripensa alla sua vita, tutta legata a quella sala, mentre il suo proiezionista, "fanatico" di cinema, si rifugia in un mondo fittizio popolato di divi dello schermo. E sulla realtà della demolizione si innesca il sogno di un ultimo miracolo.

Data: domenica 19 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

lunedì 13 giugno 2011

CHE ORA È?



Un film di Ettore Scola (1989) con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
Un facoltoso avvocato romano sessantenne passa una giornata a Civitavecchia in compagnia del figlio Michele che sta terminando il servizio militare. Michele, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall'invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per suo figlio, ma sbaglia gli approcci con lui.

Data: mercoledì 15 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3)

sabato 11 giugno 2011

CICLO DI OPERA IN VIDEO

In occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con la casa discografica Dynamic e con il Rossini Opera Festival di Pesaro, l'Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un ciclo di proiezioni di opere rossiniane videoregistrate.
Gioacchino Rossini fu un autentico musicista europeo e la sua opera raggiunse ogni angolo del nostro continente: da Parigi a Londra, da Vienna a Napoli, passando per Milano, Roma e Venezia, che allora si dividevano ancora in differenti Stati. Per ricordarci che la cultura è uno dei principi fondamentali che ci uniscono, così come fece allora la musica di Rossini, l'IIC ha organizzato questo ciclo formato da cinque delle sue opere registrate durante tre recenti edizioni di uno tra i festival più importanti del mondo: il Rossini Opera Festival di Pesaro, che dal 1980 si dedica al recupero musicologico, teatrale ed editoriale dell’eredità rossiniana.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

15 giugno, ore 19.30 – L’Italiana in Algeri, messa in scena da Dario Fo, diretta da Donato Renzetti

22 giugno, ore 19.30 - La gazza ladra, messa in scena da Damiano Michieletto, diretta da Lü Ja

29 giugno, ore 19.30 - L'equivoco stravagante, messa in scena da Emilio Sagi, diretta da Umberto Benedetti Michelangeli

6 luglio, ore 19.30 - Ermione, messa in scena da Daniele Abbado, diretta da Roberto Abbado

13 luglio, ore 19.30 - Il turco in Italia, messa in scena da Roberto de Monticelli, diretta da Antonello Allemandi



Le opere verranno proiettate nel teatro dell’Istituto. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti si potranno richiedere in Istituto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti.

Data: mercoledì 15 giugno 2011 - mercoledì 13 luglio 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

LA FAMIGLIA



Un film di Ettore Scola (1986) con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Fanny Ardant.
Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, con la storia che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ben caratterizzata galleria di personaggi.

VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista (Vittorio Gassman), migliore sceneggiatura, miglior montaggio.

Data: martedì 14 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

venerdì 10 giugno 2011

REGGIO CALABRIA

Vieni in Italia, scopri Reggio Calabria ed impara l´italiano. Potrai trascorrere una splendida vacanza tra sole, mare e divertimento.
Se sei un turista straniero e ti interessa studiare la lingua italiana ti regaliamo un corso della durata di una settimana.
Reggio Calabria è una incantevole città di mare situata al centro del Mediterraneo. Lo splendido Lungomare bagnato da un mare limpido ed incontaminato, le bellezze artistiche ed archeologiche dalla Magna Grecia all'epoca Romana, la rinomata tradizione gastronomica, la vita notturna animata ed un clima mite, la rendono una piacevole ed attraente meta turistica durante tutto l'anno.

http://todosaitalia.reggiocal.it/prodotti/default.asp?opt=search

giovedì 9 giugno 2011

LE BAL-BALLANDO, BALLANDO



Un film di Ettore Scola (1983).

Una sala da ballo della periferia di Parigi, nella quale per quasi 50 anni (dal 1936 ad oggi) si incontrano di sabato piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo, che è il solo approccio (e tuttavia discreto e non di rado anche timido) e l'unico ponte di comunicazione. Cinquanta anni di canzoni -le più celebri e non soltanto fra le francesi- che marcano via via l'epoca del Fronte popolare, la guerra e l'occupazione, la liberazione di Parigi e poi ancora i momenti dell'Algeria e le barricate del '68, fino all'irruzione, in una sala dalle luci livide, della violenza e dei punk. E, questo senza ricorrere ad una sola parola, ma senza con ciò avvalersi dei moduli e delle tecniche del film muto, tessendo tutto il racconto ed arricchendolo con continue notazioni relative agli abiti che cambiano con la moda, alla stessa maniera di truccarsi, ai gesti e comportamenti, grazie ad un gruppo di attori, personaggi o silhouettes che siano, che sono e restano sempre gli stessi, nell'immutato gioco delle coppie, nell'incessante, implacabile fluire del tempo. Fino al riecheggiare di "Que reste-t-il de nos amours?" di Charles Trenet, sottile vena di malinconia finale.
5 DAVID DI DONATELLO (1984): MIGLIOR REGIA (ETTORE SCOLA), MIGLIOR FILM (ETTORE SCOLA), MIGLIOR MONTAGGIO (RAIMONDO CROCIANI), MIGLIORE MUSICISTA (WLADIMIR COSMA ED ARMANDO TROVAJOLI), PREMIO ALITALIA AD ETTORE SCOLA.

Data: domenica 12 giugno 2011
Orari: alle 17.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (c/Santa Isabel, 3-Madrid)

UN'INTERVISTA PARTICOLARE-INCONTRO CON ETTORE SCOLA



Documentario diretto da Roberto Giannarelli (2001).

Il tempo scorre nell’unità di luogo. Un palazzo (Una giornata particolare), una balera (Ballando ballando), un appartamento (La famiglia), un ristorante (La cena). E così via. La storia si riflette e rifrange nelle storie che Scola comprime e dilata dentro set sempre più “vasti” dei loro perimetri materiali.
Scola, a sua volta, non può che “scorrere” (e manifestarsi, rivelarsi) attraverso l’unico luogo in cui da sempre il suo cinema si riflette (e ci fa riflettere): lo schermo e/o il teleschermo.
Il film non può che iniziare da lì: un meta-Scola davanti a uno schermo (o in uno schermo tv) che parla del suo rapporto con il cinema e con lo schermo. Cinquant’anni di cinema.
La sceneggiatura e la regia. La commedia italiana e la commedia “all’italiana”. Mostri e sorpassi. E poi: viaggi, ricordi, rimpianti. La rabbia e il disincanto, il comico e il grottesco, la lacrima e il riso, la parola e il silenzio.
E ancora: i belli e i brutti, i puliti e gli sporchi, i poveri e i ricchi. Il tempo. Il tempo che passa, il tempo che si ferma. Tempo bloccato, tempo dilatato, tempo sospeso. Fretta e lentezza, accelerazioni ed indugi. Cinema. Cinema di storie, ma anche cinema di oggetti, di luoghi, di mobili, di abiti, di atmosfere.


INGRESSO GRATUITO

Data: sabato 11 giugno 2011

Orari: alle 18.30

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

PASSIONE D'AMORE



Dal romanzo "Fosca" di Iginio Ugo Tarchetti nel 1981 il regista Ettore Scola trasse il film "Passione d'amore", girato in coproduzione Italia-Francia, scegliendo come protagonisti Bernard Giraudeau nel ruolo di Giorgio, e Valeria D'Obici e Laura Antonelli per Fosca e Clara.

Il film segue fedelmente la trama del romanzo, raccontando le vicissitudini di Giorgio, giovane e bell'ufficiale di cavalleria che, in una sperduta località di frontiera dell'Italia postunitaria del 1863, conosce Fosca, cugina del comandante della guarnigione, donna ipersensibile ma dal ripugnante aspetto, che s'invaghisce follemente di lui. Giorgio, innamorato della bella e solare Clara, dapprima resiste alla passione di Fosca, ma poi si trova incatenato in un folle legame che lo coinvolge fino al tragico finale: il duello ed il delirio.

Data: venerdì 10 giugno 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

mercoledì 8 giugno 2011

LA ITALIA ACTUAL. EVOLUCIÓN HISTÓRICA Y CULTURAL DE 1945 A NUESTROS DÍAS

Il 9 giugno alle 19.30 nell’IIC di Madrid si svolgerà la presentazione del libro La Italia Actual. Evolución histórica y cultural de 1945 a nuestros días, di Matteo Re, Professore Responsabile dell’Area di Italiano della Universidad Rey Juan Carlos. All’evento parteciperà, insieme all’autore, il prof. José Manuel Azcona, Associato di Storia Universale Contemporanea e Direttore del Servizio delle Attività di Proiezione Sociale della Universidad Rey Juan Carlos.
La Italia Actual, recentemente pubblicato da Editorial Universitas in seconda edizione aggiornata e ampliata, è un libro che racconta attraverso un’efficace sintesi l’evoluzione storica, sociale e culturale dell’Italia, dalla fine della II Guerra Mondiale fino all’attualità.
Nel testo, pensato sia per lo studente che per il lettore comune, si offre una chiara visione dei fatti storico-sociali e dei tratti fondamentali della società italiana contemporanea.
Uno spazio e un’attenzione speciale lungo il testo sono dedicati alla storia culturale. Numerosi sono gli elementi dell’Italia di oggi che sono presentati attraverso puntuali riferimenti ai principali fenomeni culturali della penisola, e alle sue maggiori correnti artistiche e letterarie.
Tra i fenomeni culturali occorre sottolineare che Matteo Re pone in evidenza la precoce originalità delle arti figurative e del cinema italiano nella formazione di nuovi stili espressivi internazionali, che sono stati assorbiti dal pubblico e sono entrati a far parte del linguaggio e della mitologia della nostra epoca.

Data: giovedì 9 giugno 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

UCCELLACCI E UCCELLINI



Un film di Pier Paolo Pasolini (1966) con Femi Benussi, Totò e Ninetto Davoli.
Padre e figlio, in giro per il mondo, incontrano un corvo parlante che gli fa la morale, secondo la filosofia razionale di un intellettuale marxista. Quando si stancano delle sue chiacchiere, lo mangiano. Film-saggio di stimolante originalità, il 4° film lungo di Pasolini, operetta poetica nella lingua della prosa, propone in brevi favole e in poetici aneddoti una riflessione sui problemi degli anni '60: crisi del marxismo, destino del proletariato, ruolo dell'intellettuale, approssimarsi del Terzo Mondo. Con la sua divagazione evangelico-francescana, è anche un apologo umoristico che in alcuni momenti ha l'umiltà e la densità del capolavoro. Due Nastri d'argento a Pasolini (soggetto) e Totò (attore). Premiato a Cannes.

Date e orari: 8 giugno 2011 alle 17.00 / 10 giugno alle 19.30 / 12 giugno alle 22.00/14 giugno alle 22.00/ 16 giugno alle 19.30
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)

lunedì 6 giugno 2011

PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DE IL GATTOPARDO



Un film di Luchino Visconti (1963) con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, definito da Martin Scorsese, che ha voluto fortemente il restauro del film, “una delle esperienze visive più importanti nella storia del cinema”. Una pagina di storia messa in scena come un racconto epico, che segue, però, il ritmo lento della vita degli aristocratici siciliani. Un film passato alla storia per la sontuosità della scenografia, la graffiante ironia di certi dialoghi, la raffinatezza del colore, ma che deve il suo successo alla straordinaria capacità di Visconti di descrivere un’epoca di cambiamenti e di forti passioni politiche, dove si incrociano il senso antico della nostalgia e la necessità bruciante del presente.
Il film è stato restaurato in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla Cineteca del Comune di Bologna, in collaborazione con The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Un restauro particolarmente accurato, che si è avvalso della supervisione del direttore della fotografia del film Giuseppe Rotunno.

Luogo: Cines Verdi - sala 2 (C/ Bravo Murillo, 28 - Madrid)

Orari: 16.30 / 20.30

domenica 5 giugno 2011

LA TERRAZZA



Un film di Ettore Scola (1980) con Ombretta Colli, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.
Durante una serata in terrazza, nella Roma radical-chic, vita pubblica e privata di alcuni personaggi: dallo sceneggiatore in crisi al giornalista, al deputato PCI, all'amico in cerca di lavoro. Commedia all'italiana di esperta fattura nella quale ci si piange un po' addosso, in modi tipicamente romanocentrici, ma qualche freccia arriva al bersaglio. Non tutto allo stesso livello, ma nell'insieme funziona.

Data e orari: mercoledì 8 giugno 2011 (sala 1) alle 22.00 / domenica 26 giugno 2011 (sala 1) alle 19.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

I NUOVI MOSTRI



Un film di Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola (1977) con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Ornella Mutti.
Quindici anni dopo il fortunato "I mostri", tornano Dino Risi (per l'occasione affiancato da Monicelli e Scola) e la coppia Tognazzi-Gassman (ai quali si aggiungono Sordi ed Eros Pagni, nuove entrate nel primo caso fondamentali). Sono dodici episodi che per tema hanno nuovamente il cinismo che stimola risate amare, ben diretti e splendidamente recitati, svelti ed efficaci.
Il primo episodio diretto da Dino Risi è TANTUM ERGO, con Gassman cardinale che coinvolge i credenti di una chiesa in cui passa solo perché gli si è rotta la macchina.
HOSTERIA (di Scola) unisce Tognazzi e Gassman nei ruoli di due cuochi di osteria omosessuali che in cucina si menano lanciandosi dietro pesci e ortaggi che finiscono nei piatti dei clienti.
PORNODIVA è uno degli episodi più cinici e spassosi, con Eros Pagni che pare "vendere" la moglie ad un produttore di film pornografici.
In MAMMINA MAMMONA Tognazzi e Nerina Montagnani sono una coppia di barboni che gira nei parchi divertendosi con ingenuità.
In SENZA PAROLE Ornella Muti (hostess) e Yorgo Voyagis (terrorista) si conoscono in un hotel di lusso e consumano il loro flirt muto mentre come sottofondo si prolunga la "Ti amo" di Umberto Tozzi.
Ettore Scola firma invece L'UCCELLINO DELLA VAL PADANA, con Tognazzi che sfrutta la moglie cantante Orietta Berti e si preoccupa quando questa perde la voce fino a decidere per lei l'intervento ospedaliero.
In COME UNA REGINA uno strepitoso Sordi cerca di covincere l'anziana madre che la casa di riposo dove l'ha portata è il posto migliore del mondo.
CITTADINO ESEMPLARE vede un Gassman che, dopo aver assistito sotto casa ad un accoltellamento, sale e pranza come se niente fosse.
SEQUESTRO DI PERSONA CARA dura un paio di minuti: una barzelletta e poco altro.
La chiusura con ELOGIO FUNEBRE è l'occasione per Sordi di celebrare un collega scomparso ricordando di lui numeri comici e trasformando il rito funerario in allegra festa comune.
Monicelli contribuisce con AUTOSTOP (Eros Pagni raccoglie in auto la viandante Ornella Muti e prende a palpeggiarla) e soprattutto con FIRST-AID, il vero capolavoro del film con un Sordi aristocratico snob in Rolls Royce che soccorre un passante investito e prova a portarlo in ospedale vedendoselo rifiutare da tutti.

Data: martedì 7 giugno 2011
Orari: alle 17.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

venerdì 3 giugno 2011

BIENNALE DI VENEZIA. PADIGLIONE ITALIA

In concomitanza con la 54ª edizione della Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, del Ministero degli Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su progetto di Vittorio Sgarbi, organizza un’esposizione delle opere di quattro artisti italiani che vivono e lavorano in Spagna: Francesco Bartoli, Miranda D’Amico, Gianfranco Tripodo e Alice Zanni.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e assume per questo motivo un valore speciale in quanto occasione di confronto e dialogo tra le molteplici realtà del mondo dell’arte. Gli istituti e gli artisti selezionati saranno presenti nel Padiglione Italia con un catalogo bilingue pubblicato da Skira e con 89 video realizzati per l’occasione.

Inaugurazione 7 giugno alle ore 20.00
Ingresso gratuito

Data: martedì 7 giugno 2011 - venerdì 29 luglio 2011
Orari: Lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso i festivi
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

giovedì 2 giugno 2011

UNA GIORNATA PARTICOLARE



Un film di Ettore Scola (1977) con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
La giornata particolare è quella dell'incontro di Antonietta e Gabriele, elegia di un'amicizia breve, ma vissuta con l'intensità di un grande amore.
La giornata particolare è quel 6 maggio 1938, che vede tutta Roma in festa per un altro incontro, quello tra due dittatori, Hitler e Mussolini. Nel momento di pieno consenso ad un regime che di lì a poco avrebbe portato il Paese alla catastrofe, i caseggiati di Roma si svuotano come formicai per l'adunata; tutti rispondono entusiasti alla chiamata e corrono ai Fori imperiali per la grande parata in onore di Hitler.
Anche il condominio della periferia romana dove vivono Antonietta e Gabriele si svuota, ma loro due, per ragioni diverse, restano a casa, lontano dai clamori festanti. La fortuita fuga del merlo di Antonietta la spinge ad uscire dal sicuro rifugio domestico per avventurarsi in uno spazio sconosciuto: dovrà bussare alla porta del suo dirimpettaio, per recuperare il volatile. Così avviene l'incontro con il riservato Gabriele, così ha inizio una giornata particolare per entrambi, fatta di timide confidenze e di rivelazioni di sogni mai espressi.

Data: domenica 5 giugno 2011 alle 22.00 (sala 1) / venerdì 24 giugno 2011 alle 19.45 (sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI



Un film di Ettore Scola (1976) con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli e Marcella Battisti.
Il film racconta la vita quotidiana di una famiglia di una baraccopoli romana dei primi anni settanta, una tribù di circa venticinque persone tra genitori, figli, consorti, amanti, nipoti e nonna. A capo di tutti c'è il vecchio Giacinto Mazzatella, di origine pugliese (di cui conserva il dialetto), guercio, dispotico e fedifrago, tratta familiari e vicini al pari delle bestie. Questo possiede un milione di lire, risarcimento dell'assicurazione per aver perso un occhio, ed è ossessionato dal fatto che i parenti glielo possano rubare. S'innamora ricambiato di una gigantesca prostituta napoletana, Iside con la quale inizia a dilapidare i soldi, e che si porta in casa attirandosi le ire della moglie. Questa, per lavare l'affronto, organizza con tutti i parenti l'assassinio di Giacinto.

Data: sabato 4 giugno 2011 alle 19.30 (sala 1) / mercoledì 22 giugno 2011 alle 22.10 (sala 1)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

martedì 31 maggio 2011

C'ERAVAMO TANTO AMATI



Un film di Ettore Scola (1974) con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli.

Trent'anni di vita italiana, dal 1945 al 1974, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani: un portantino comunista, un intellettuale cinefilo di provincia e un borghese arricchito. S'incontrano a varie riprese, rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate. Rapsodia generazionale turgida e sincera, poco rigorosa ma appassionata, lamentosa e qua e là graffiante, armonizzata sul registro di un malinconico ma efficace umorismo critico, dove l'amarezza di fondo si stempera in toni crepuscolari. Pioggia di premi italiani, francesi e sovietici.

Data e orari: venerdì 3 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1)/ martedì 21 giugno 2011 alle 20.00 (Sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

lunedì 30 maggio 2011

PERMETTE? ROCCO PAPALEO


Un film di Ettore Scola (1971) con Marcello Mastroianni, Lauren Hutton e Tom Reed.
Rocco Papaleo, emigrato dalla Sicilia in America per farvi fortuna come pugile, si ritrova, vent'anni dopo, ascensorista in una miniera dell'Alaska: gli è mancata la "grinta" necessaria per aver successo. Venuto a Chicago con alcuni amici per assistere a un importante match pugilistico, rischia di essere investito da un'auto guidata dalla fotomodella Jenny. Questa lo invita a casa sua per vedere l'incontro trasmesso per televisione. L'invito non è disinteressato ma Rocco, incapace di malizia, non se n'accorge. Sarebbe una conoscenza destinata a durare soltanto qualche ora, se egli non scambiasse la cordialità dimostratagli per un incoraggiamento all'amicizia e, forse, a qualcosa di più. Rinviando di giorno in giorno la partenza per cogliere delle occasioni - sempre perse - di stare con Jenny. Rocco, che ha bisogno di comunicare col prossimo, conosce un vecchio barbone semicieco, una ripugnante prostituta, che lo deruba dei suoi pochi soldi, un invertito, un ricco compaesano, che si rifiuta di aiutarlo. Una sera, poi, viene picchiato a sangue da quattro teppisti. Il suo ottimismo resiste anche a quest'ultima prova. Ma quando Jenny, stanca di averlo intorno, irride alla sua remissività gridandogli il proprio disprezzo, Rocco si rende infine conto che non è possibile essere agnelli in un mondo di lupi. Fattosi anch'esso lupo, si arma di una potente bomba -datagli dal vecchio barbone-, deciso a farne uso alla prima occasione.


Data e orari: giovedì 2 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1) / sabato 18 giugno 2011 alle 18.30 (Sala 2)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

IL RIBELLE-GUIDO PICELLI, UN EROE SCOMODO


Oltre tre anni di lavoro. Ricerche meticolose e interminabili negli archivi russi, italiani, francesi, spagnoli, statunitensi. Il ritrovamento di un filmato, unico al mondo, che lo ritrae in vita e di molte altre pellicole rare o inedite.

E’ finalmente pronto il film di Giancarlo Bocchi «Il ribelle - Guido Picelli un eroe scomodo» sulla vita del libertario italiano che
si vedrà in anteprima mondiale il prossimo 2 giugno alla Filmoteca Española, nella sala principale del cinema Dorè. Hanno partecipato al film gli attori Valerio Mastandrea (voce narrante) e Francesco Pannofino (voce di Guido Picelli).
Il film “Il Ribelle” racconta l'avventura di un uomo nobile, libertario, che visse da protagonista la storia d'Italia e d'Europa del '900. Guido Picelli, si battè senza sosta per l'affermazione della giustizia sociale in tutta l’Europa. Convinto pacifista decise di impugnare le armi per difendere gli oppressi e si oppose a ogni forma di totalitarismo.
Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid. Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all'altezza del cuore.

Data: giovedì 2 giugno 2011 (Sala 1)
Orari: alle 19.40
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

PRESENTAZIONE DEL FILM E DIBATTITO CON IL REGISTA

DRAMMA DELLA GELOSIA



Un film di Ettore Scola (1970) con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini.
Oreste, un muratore di mezz'età, vive nel timore della moglie Antonia, donna di molti anni più vecchia di lui. Durante una serata alla Festa dell'Unità incontra la giovane e seducente fioraia Adelaide e se ne innamora, scatenando la furia di Antonia che, venuta a conoscenza della relazione clandestina, trova Adelaide e la malmena, causandole delle lesioni che dovrà curare in ospedale. Per Oreste, il peggio deve ancora arrivare: Nello, un pizzaiolo conosciuto nel corso di una manifestazione del PCI, s'invaghisce, ricambiato, di Adelaide, diventando il suo più pericoloso ostacolo nella relazione con la bella fioraia.

Data e orari: giovedì 2 giugno 2011 alle 17.30 (Sala 1) / venerdì 17 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

venerdì 27 maggio 2011

IL COMMISSARIO PEPE



Un film di Ettore Scola (1969) con Ugo Tognazzi, Giuseppe Maffioli e Silvia Dionisio.


Siamo nella provincia veneta, a Bassano del Grappa, paese che non viene menzionato mai nel film, ma riconoscibile dalle immagini. Il commissario Pepe, arguto e tranquillo funzionario di polizia, si è adattato in qualche modo ai ritmi della vita di provincia, anche sul lavoro. Routine di ordinaria amministrazione, la sua, in una cittadina in cui sembra non accadere mai nulla, e in cui il massimo della turbativa dell’ordine pubblico sembra essere rappresentato da qualche ubriaco e dalla figura ambigua di un reduce di guerra, privo delle gambe, che sembra essere a conoscenza dei segreti intimi degli abitanti.

Data e orari: mercoledì 1 giugno 2011 alle 19.30 (Sala 1)/giovedì 16 giugno 2011 alle 19.30 (Sala 2)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 -Madrid)

PHotoEspaña 2011: IL RAGAZZO DEL MERCOLEDÌ

Si chiude a Madrid l’itineranza della mostra del Premio PhotoEspaña OjodePez de Valores Humanos 2010 che ha percorso i negozi Fnac in tutta la Spagna e il Portogallo. Giuseppe Moccia (Napoli, 1978), è l’autore di Il ragazzo del mercoledì, un lavoro nel quale ritrae la vita di Christopher, un giovane di 18 anni affetto dal sindrome di Down.

Data: mercoledì 1 giugno 2011 - domenica 24 luglio 2011

Orari: lunedì-sabato 10.00-21.30 / domenica e festivi 11.30-21.30

Luogo: Fnac Callao

giovedì 26 maggio 2011

IN BIANCO E NERO (Carmen Consoli)



Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto tre anni
stringeva al petto una bambola
il regalo più ambito.
Era la festa del suo compleanno
un bianco e nero sbiadito
guardo mia madre a quei tempi e rivedo
il mio stesso sorriso.

E pensare a quante volte
l'ho sentita lontana
e pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e momenti di noncuranza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temendo una sciocca rivalità.

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto vent'anni
capelli raccolti in un foulard di seta
ed una espressione svanita
nitido scorcio degli anni sessanta
di una raggiante Catania
la scruto per filo e per segno e ritrovo
il mio stesso sguardo.

E pensare a quante volte
l'ho sentita lontana
e pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e di quella arbitraria indolenza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita temendo
l'innata rivalità.

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché……
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché ……

mercoledì 25 maggio 2011

FESTA DELLA REPUBBLICA 2011

Dal 27 maggio al 2 giugno 2011, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, nell'anno del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), organizza una serie di iniziative per la promozione del territorio di 6 provincie e 2 regioni italiane: Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Foggia, Brindisi, Sardegna e Calabria.
Il progetto mira a promuovere queste realtà territoriali italiane meno conosciute e la loro ricca offerta turistica, culturale ed enogastronomica.

PROGRAMMA:
http://www.italcamara-es.com/files/pdf/progetti/PROGRAMA_INVITACION_definitivo.pdf

martedì 24 maggio 2011

RISO AMARO



Un film di Giuseppe De Santis (1949) con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone e Silvana Mangano.
Braccata dalla polizia, la complice di un ladro si unisce a un gruppo di mondine in partenza per le risaie del Vercellese dove viene raggiunta dall'amante che, aiutato da Silvana, una delle mondine, progetta di impossessarsi con alcuni amici del raccolto di riso. Epilogo sanguinoso. Nella bizzarra mistura dei suoi ingredienti (storia da fotoromanzo, torrido erotismo, affresco sociologico, scrittura registica di alto prestigio tecnico e formale) questo melodramma con ambizioni di romanzo nazional-popolare ebbe un grande successo anche all'estero e, grazie al sessappiglio di Silvana Mangano, è un capitolo importante nella storia del divismo italiano.

Data e orari: domenica 29 maggio alle 17.00 / martedì 31 maggio alle 22.00
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)


Versione originale sottotitolata

IL GENERALE DELLA ROVERE



Un film di Roberto Rossellini (1959) con Vittorio De Sica, Sandra Milo e Vittorio Caprioli.


Nella Milano del '43 Bertone, anziano imbroglione, arrestato dalle SS tedesche, si spaccia per generale badogliano della Resistenza e s'immedesima tanto nella parte che si fa fucilare.


Tratto da un racconto di Indro Montanelli, è il meno originale degli ultimi film di Rossellini, girato su commissione a basso costo, ma il più efficace e accattivante, di notevole interesse tecnico-stilistico per una serie di espedienti che il regista avrebbe poi usato nel suo lavoro per la TV. Leone d'oro a Venezia ex aequo con La grande guerra di Mario Monicelli. Nastro d'argento per il film.

Data e orari: venerdì 27 maggio alle 22.00 / sabato 28 maggio alle 19.30
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)


Versione originale sottotitolata

sabato 21 maggio 2011

CIVILTÀ STRUMENTALE ITALIANA

Secondo appuntamento del ciclo musicale "Civiltà strumentale italiana" il 24 maggio 2011 alle 20.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura, c/ Mayor 86.
Andrea Bacchetti, uno dei maggiori pianisti italiani, che è stato allievo, tra gli altri, di Herbert von Karajan e Luciano Berio, si esibirà con un repertorio di brani di B. Galuppi, B. Marcello, G. Paisiello, M. Clementi, L. Berio, D. Scarlatti e G. Rossini.
Il concerto sarà registrato e trasmesso da Radio Clásica – Radio Nacional de España.

IL GIOVANE RIBERA

Nel ciclo di conferenze organizzato dal Museo del Prado, mercoledì 25 maggio alle 19.00, lo storico dell'arte Gianni Papi parlerà della tappa giovanile dello Spagnoletto.

Per assistere alla conferenza bisogna ritirare il biglietto allo sportello 1 e 2 a partire da 45 minuti prima dell'inizio della conferenza. (Luogo: Museo del Prado)



La conferenza si svolgerà in italiano con traduzione simultanea


giovedì 19 maggio 2011

LA DIETA MEDITERRANEA COME ARMA CONTRO L'OBESITÀ: ABITUDINI ALIMENTARI E STILI DI VITA



L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’IIC di Madrid, si propone di illustrare gli effetti benefici della dieta mediterranea sulla salute e sul benessere generale dell’organismo, con particolare attenzione al ruolo della dieta nel contrastare patologie come l'obesità e il sovrappeso. Durante la conferenza interverranno i seguenti relatori: Luca Pirretta, Professore universitario di nutrizione e gastroenterologia, specialista in Scienza della Nutrizione umana e José Ignacio Arranz Recio, Direttore Generale del Foro Interalimentario, consulente internazionale della FAO, dell’Organizzazione Panamericana della Salute e dell’Organismo Regionale Centroamericano della Salute degli Allevamenti. Modererà Ornella Flore, fino a poco tempo fa Addetto Scientifico presso l’Ambasciata italiana a Madrid e professoressa di Microbiologia e Dermatologia presso la New York University.

Data: lunedì 23 maggio 2011
Orari: alle 19.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

mercoledì 18 maggio 2011

VIDEOCONFERENZA

Italiana_madrid ha il piacere di invitarti il prossimo giovedì 19 maggio a una videoconferenza con Michela Murgia.
La scrittrice sarda ci presenterà la sua opera L'accabadora, che ha vinto il premio Campiello nel 2010 e che l'editrice Salamandra ha appena pubblicato in spagnolo.

Ti aspettiamo giovedì dalle ore 19.45 in Italiana_madrid
Corredera Baja de San Pablo 10 (Madrid)


sabato 14 maggio 2011

MESSA DA REQUIEM DI VERDI

L’orchestra e il coro del Teatro Regio di Torino, diretti dal Maestro Gianandrea Noseda, interpretano, presso l’Auditorio Nacional de Madrid, accompagnati da un quartetto di grandi voci soliste, la Messa da Requiem di Verdi, in una serata eccezionale organizzata per la stagione concertistica della Universidad Complutense, con la collaborazione dell’IIC di Madrid.

La celebre opera di Verdi fu composta per rendere omaggio a Alessandro Manzoni, poeta e romanziere molto amato da Verdi. I due condividevano l’impegno nel processo di unificazione dell’Italia, iniziato pochi anni prima, e il rispetto per i valori di giustizia e libertà propri del Risorgimento. Il Requiem che Verdi offrì alla città di Milano fu interpretato nella chiesa di San Marco il 22 maggio 1874, anniversario della morte di Manzoni.

Data: venerdì 20 maggio 2011

Orari: alle 22.30

Luogo: Auditorio Nacional de Madrid (C/ Príncipe de Vergara, 146)

CIVILTÀ STRUMENTALE ITALIANA

Nell’ambito del suo programma celebrativo del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza il ciclo di concerti “Civiltà strumentale italiana”.
Per il primo appuntamento di questo ciclo musicale, la violinista Susanna Pisana e il pianista Maurizio Paciariello interpreteranno musica di F. Geminiani, P. Locatelli, L. Dallapiccola, G. F. Malipiero e O. Respighi.

Data: giovedì 19 maggio 2011

Orari: alle 20.00

Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86 - Madrid)

sabato 7 maggio 2011

LA VITA È BELLA

Trasmissione radiofonica dedicata alla cultura italiana condotta da Marco Ricci su Radio Círculo (FM 100.4)


OGNI GIOVEDÌ DALLE 18.30 ALLE 19.00

GENERAZIONE MILLE EURO



Attraverso le avventure di quattro giovani, questo film di Massimo Venier rivela i molteplici volti del lavoro precario che il regista definisce “un malessere che vale mille euro al mese”. Questa commedia è tratta dal libro omonimo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, distribuito gratuitamente in rete prima di esser pubblicato dall’edizione Rizzoli.

V.O.S. Ingresso gratuito. I biglietti si potranno ritirare all’entrata a partire da un’ora prima dell’inizio della proiezione. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti.

Data: giovedì 12 maggio 201
1
Orari:
alle 19.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86)

ON THE CONCEPT OF THE FACE, REGARDING THE SON OF GOD

La performance "Sul concetto di volto nel figlio di Dio" della Socìetas Raffaello Sanzio, diretta da Romeo Castellucci, ci mette di fronte a una scena minimale, recitata, con un padre anziano e malato e un figlio – probabilmente in carriera – che lo accudisce. Nel finale invece ci troviamo di fronte a una scena decisamente allegorica, tutta virata sulla visione, e incentrata sul volto di Cristo ritratto da Antonello da Messina, che campeggia enorme sul fondo della scena. Se siete pronti ad abbandonare il concetto classico della messa in scena teatrale questo spettacolo non vi lascerà indifferenti.
FESTIVAL DE OTOÑO EN PRIMAVERA


Data: dal 12 al 14 maggio 2011


Orari: alle 20.30 Prezzo: 22 euro


Luogo: Naves del Español-Matadero (Pº de la Chopera, 14-Madrid)


mercoledì 4 maggio 2011

LE COSE IN COMUNE (Daniele Silvestri)



Le cose che abbiamo in comune sono 4.850
le conto da sempre, da quando mi hai detto
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?"
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi
due orecchie ed un solo cervello
soltanto lo sguardo non è proprio uguale
perché il mio è normale, ma il tuo è troppo bello.
Le cose che abbiamo in comune
sono facilissime da individuare
ci piace la musica ad alto volume
fin quanto lo stereo la può sopportare
ci piace Daniele, Battisti, Lorenzo
le urla di Prince, i Police
mettiamo un CD prima di addormentarci
e al nostro risveglio deve essere lì.

Perché quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu piangi
quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu ridi

Le cose che abbiamo in comune
sono così tante che quasi spaventa
entrambi viviamo da più di vent'anni
ed entrambi, comunque da meno di trenta
ci piace mangiare, dormire, viaggiare, ballare
sorridere e fare l'amore
lo vedi, son tante le cose in comune
che a farne un elenco ci voglio almeno tre ore... ma...

Allora cos'è
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora...

"Le cose che abbiamo in comune!", ricordi
sei tu che prima l'hai detto
dicevi "ma guarda, lo stesso locale
le stesse patate , lo stesso brachetto!"
e ad ogni domanda una nuova conferma
un identico ritmo di vino e risate
e poi l'emozione di quel primo bacio
le labbra precise, perfette, incollate.

Abbracciarti, studiare il tuo corpo
vedere che in viso eri già tutta rossa
e intanto scoprire stupito e commosso
che avevi le mie stesse identiche ossa
e allora ti chiedo, non è sufficiente?
cos'altro ti serve per esserne certa
con tutte le cose che abbiamo in comune
l'unione fra noi non sarebbe perfetta?

Quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu piangi
quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu ridi... ma...

Allora cos'è
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora...

Le cose che abbiamo in comune sono 4.850
le conto da sempre, da quando mi hai detto
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?"
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi
due orecchie ed un solo cervello
soltanto lo sguardo non è proprio uguale
perché il mio è normale, ma il tuo, oh: è troppo bello!
troppo bello!

Quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
e quando io piango... tu ridi...
troppo bello!

PARLA ITALIANO IN 60 MINUTI

Lunedì prossimo nel Centro Cultural Galileo si svolgerà una lezione pratica in italiano intitolata "Parla italiano in 60 minuti", attività che fa parte degli eventi organizzati per celebrare i 100 anni delle EOI.


Lunedì 9 maggio 2011 alle 12.00 - Centro Cultural Galileo (C/ Galileo, 39)


SE NON FOSSI QUI

Cortometraggio diretto da Francesco Bartoli (2010).

Domenica 8 maggio 2011 nel Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid) alle 20.30

martedì 3 maggio 2011

IN CALABRIA

Film-documentario del regista Vittorio De Seta (1993).

La Calabria come terra di incontro e di scontro tra vecchio e nuovo. È questa l'idea portante del documentario che il regista Vittorio De Seta ha girato nel corso di un anno e mezzo tra le montagne del Pollino e della Sila, tra Gioia Tauro e Lamezia Terme cercando soprattutto le tracce dell'emarginazione e delle culture in crisi.


Data: venerdì 6 maggio 2011

Orari: alle 18.00

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

domenica 1 maggio 2011

MEZZ'ORA IN ITALIA

Prima puntata (giovedì 5 maggio 2011) della trasmissione radiofonica settimanale Mezz'ora in Italia a cura di Davide Scalmani (Istituto Italiano di Cultura di Madrid) e Lorenzo Bartoli (Universidad Autonoma de Madrid) in onda su Radio Círculo (FM 100.4) alle 10.00

LETTURA DRAMMATIZZATA

Fra le attività organizzate nel Centro Cultural Galileo per commemorare i 100 anni delle EOI, giovedì prossimo si farà una lettura drammatizzata in italiano di un testo teatrale.


Data: giovedì 5 maggio 2011

Orari: alle 17.30

Luogo: Centro Cultural Galileo (c/ Galileo 39 - Madrid)

sabato 30 aprile 2011

ITALIANA_MADRID

Una nuova caffetteria-libreria italiana a Madrid, un posto molto accogliente dove potete prendere un cappuccino e un delizioso tiramisù e al tempo stesso avvicinarvi alla letteratura italiana. Inoltre c'è la possibilità di fare scambio conversazione.

Luogo: Italiana_Madrid
Indirizzo: Corredera Baja de San Pablo, 10 - Madrid

Ecco il link per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi e sulle novità:

http://www.facebook.com/pages/Italiana_madrid/176820085664941

venerdì 29 aprile 2011

PINUCCIO SCIOLA: LA CITTÀ SONORA

Grazie alla sua Città Sonora Pinuccio Sciola ha creato una nuova esperienza artistica nata dalla sua riflessione sulla relazione tra l’uomo e la natura. Le sue straordinarie pietre sonore, scolpite con incisioni parallele, emettono delle musiche uniche e sorprendenti se strofinate con la mano o con piccole pietre. Sciola è un artista sardo che nel 1996 ha iniziato la sua ricerca sulla natura intrinseca delle pietre. Quando Renzo Piano ha scoperto le sue opere ha dichiarato: “C’è un patto tra Pinuccio Sciola e le pietre di Sardegna, tant’è vero che assomigliano l’uno alle altre come due goccie d’acqua... Le pietre si lasciano fare di tutto da lui: tagliare, perforare, frammentare. Riesce persino a farle suonare. Fantastico”.

Inaugurazione giovedì 5 maggio alle 20.00

Data: dal 5 al 27 maggio 2011
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86 -Madrid)

lunedì 25 aprile 2011

IL PAPÀ DI GIOVANNA



Un film di Pupi Avati del 2008, con Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio.
Bologna 1938. Michele Casali si trova a vivere una situazione disperata: Giovanna, sua figlia unica ancora adolescente, ha ucciso per gelosia la sua compagna di banco e migliore amica. Nell'ambiente borghese in cui il delitto è avvenuto la vicenda provoca forte emozione ed incredulità. Evitando il carcere, la ragazza viene ritenuta non sana di mente e perciò rinchiusa in un ospedale psichiatrico a Reggio Emilia dove rimarrà fino all'età di 24 anni.


Versione originale sottotitolata


INGRESSO GRATUITO. I BIGLIETTI SI POTRANNO RITIRARE ALL'ENTRATA A PARTIRE DA UN'ORA PRIMA DELL'INIZIO DELLA PROIEZIONE. OGNI PERSONA POTRÀ RITIRARE UN MASSIMO DI 2 BIGLIETTI.

Data: giovedì 28 aprile 2011
Orari: alle 19.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86 - Madrid)

mercoledì 20 aprile 2011

LA RAGAZZA DEL LAGO (NO MIRES ATRÁS)



Un film di Andrea Molaioli (2006) tratto dal romanzo della norvegese Karin Fossum, con Toni Servillo, Nello Mascia e Marco Baliani.
Una giovane donna, annegata in un lago della provincia friuliana, viene rinvenuta nuda lungo la sponda. Sulla morte misteriosa di Anna, studentessa e giocatrice di hockey, indaga il commissario Giovanni Sanzio, padre ruvido e introverso di Francesca. Affetto da una dermatite atipica e dimenticato dalla consorte che soffre di una malattia degenerativa del sistema nervoso, Sanzio ricerca con passione metodica le ragioni pubbliche del delitto e quelle private della vita. Procedendo in un'indagine investigativa ed esistenziale scoverà l'assassino e il principio dell'ordine nel perverso sconvolgimento dell'omicidio.
Un film sull'Italia di oggi che indaga sul dolore e sulle dinamiche eterne dei rapporti umani.

Luogo: Renoir Plaza de España (c/ Martín de los Heros, 12 - Madrid)
Orari: alle 16.00 - 18.10 - 20.15 - 22.30

SCUSA MA TI VOGLIO SPOSARE



Un film di Federico Moccia (2010) con Raoul Bova, Michela Quattrociocche e Luca Angeletti.
Niki e Alex stanno felicemente insieme nonostante la differenza d'età; lei frequenta l'università, lui è un pubblicitario di successo. Mentre i suoi amici disintegrano la loro vita amorosa col tradimento o con l'indifferenza, Alex si convince a chiedere Niki in sposa, durante un weekend a Parigi. Entusiasta, la ragazza finisce però nelle grinfie delle future cognate, che le rubano i preparativi. Delusa e stressata, Niki lascia Alex e va in vacanza ad Ibiza con Guido, un coetaneo che la corteggia.

Luogo: Renoir Princesa (Pasaje Martín de los Heros-C/ Princesa, 5)
Orari: alle 16.00 - 18.10 - 20.20 - 22.30

domenica 17 aprile 2011

PUCCINI E LA FANCIULLA



Un film di Paolo Benvenuti (2008) con Riccardo Moretti, Tania Squillario e Giovanna Daddi.


Nel 1908 Giacomo Puccini sta componendo una nuova opera nella sua villa di Torre del Lago. Proprio dinanzi all’abitazione del musicista emerge dall’acqua, sospeso su palafitte, lo “Chalet da Emilio”: un rustico ritrovo di legno e falasco, frequentato da pescatori e cacciatori di frodo. Dietro il banco, a dispensare vino e sorrisi, c’è Giulia, la bella figliola di Emilio Manfredi. Da qualche tempo il Maestro ha preso a frequentare assiduamente il locale: beve un bicchiere, gioca a scopone, fuma una sigaretta, poi torna come rigenerato alla sua musica. Giulia è la cugina di Doria Manfredi, la giovane cameriera di casa Puccini. Un giorno di fine estate, quando i padroni sono assenti, Doria sorprende Fosca, la figliastra del musicista, a letto con il suo amante, il giovane librettista di Puccini.


Versione originale sottotitolata


Data: sabato 16 e domenica 17 aprile 2011

Orari: alle 20.00

Luogo: La Casa Encendida (Ronda de Valencia, 2-Madrid)

venerdì 15 aprile 2011

AUTUNNO DOLCIASTRO (Carmen Consoli)



Lentamente tra una pagina e l'altra di un libro qualunque
ingannavo l'attesa già a settembre poche voci distanti e
un autunno distratto al di là dei vetri.
Quasi speravo che non arrivassi più
quasi credevo che non mi mancassi eppure stavo aspettando.
Distrarsi sembrava piuttosto facile
credevo di sopportare la tua indifferenza
cercando pretesti e rimedi inutili
eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro eri tu.
Freddamente valutavo i miei limiti
i gesti avventati le frequenti rinunce
era tardi mi bruciavano gli occhi fissavo il soffitto
il mio letto disfatto.
Quasi speravo che non arrivassi più
quasi credevo che non mi mancassi eppure stavo aspettando.
Distrarsi sembrava piuttosto facile
credevo di sopportare la tua indifferenza
cercando pretesti e rimedi inutili
credevo di soffocare la mia insofferenza.
Eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro eri tu
eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro eri tu
Autunno dolciastro autunno ...

giovedì 14 aprile 2011

BENVENUTI AL SUD

Se a Pasqua non potete andare in vacanza e dovete rimanere a Coslada, approfittatene per vedere il film di Luca Miniero, Benvenuti al Sud, il 18, 19, 20 aprile 2011 alle 18.00 - 20.05 - 22.10 (Filmoteca di Coslada - C. C. La Rambla - C/ Honduras, 27)

DA NON PERDERE!!!

martedì 12 aprile 2011

SINOPOLI: L'UOMO, IL MUSICISTA, L'INTELLETTUALE

Il critico musicale Arturo Reverter, il direttore della rivista Scherzo e critico musicale de El País Luís Suñen, il celebre psichiatra italiano Pietro Bria e il direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana Sandro Cappelletto, insieme al direttore dell’IIC, Carmelo Di Gennaro, e a Silvia Cappellini Sinopoli, ricorderanno Giuseppe Sinopoli, gran direttore d’orchestra e compositore italiano scomparso nel 2001 e poliedrica figura di intellettuale e di studioso, di psicologo e archeologo, sostenitore della tesi che un direttore d’orchestra non deve essere un divo, ma un “mediatore culturale”.


Data: sabato 16 aprile 2011

Orari: alle 12.00

Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86-Madrid)

OMAGGIO A GIUSEPPE SINOPOLI

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, per ricordare il gran direttore d’orchestra e compositore italiano Giuseppe Sinopoli, di cui ricorre il decennale della scomparsa, organizza il concerto di una delle più prestigiose orchestre d’Italia, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta dal giovane Maestro Guliyev Ayyub, di recente vincitore del concorso per direttori d’orchestra della stessa Toscanini.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI


Data: venerdì 15 aprile 2011

Orari: alle 22.00

Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)

domenica 10 aprile 2011

FEDERICO BAROCCI E LA CITTÀ DI URBINO

Nel ciclo di conferenze organizzato dal Museo del Prado il Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna, Andrea Emiliani, parlerà del pittore Federico Barocci (1535-1612) e della sua città natale, Urbino.

Profondo interprete della Controriforma, il nome di Federico Barocci è legato ad opere di una straordinaria forza comunicativa, grazie all’accurata resa prospettica, al dinamismo delle composizioni, alle studiate sequenze dei colori e alla raffinata scelta di gesti e fisionomie.


Data: mercoledì 13 aprile 2011

Orari: alle 19.00

Luogo: Museo del Prado

La conferenza si svolgerà in italiano con traduzione simultanea.


Per assistere alla conferenza bisogna ritirare il biglietto allo sportello 1 e 2 a partire da 45 minuti prima dell'inizio della conferenza.

sabato 9 aprile 2011

RADICI DELL'EBRAISMO NELLA LETTERATURA ITALIANA

Nella tavola rotonda organizzata in collaborazione con Casa Sefarad-Israel si affronterà il tema dell’ebraismo nella letteratura italiana.

Lo scrittore e giornalista Alain Elkann, la scrittrice e critico letterario Mercedes Monmany e Paola Bassani, figlia dello scrittore Giorgio Bassani ci condurranno attraverso un'analisi dell’identità culturale ebraica, le cui radici si integrano e appartengono ad una più ampia cultura europea.


Data: mercoledì 13 aprile 2011

Orari: alle ore 19.30

Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86-Madrid)

LA MUSICA DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Presentazione del dossier monografico La musica del Risorgimento italiano pubblicato dalla rivista Scherzo.

Data: martedì 12 aprile 2011


Orari: alle 19.30


Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86 -Madrid)


venerdì 8 aprile 2011

LA VASCA (Alex Britti)



Voglio restare tutto il giorno in una vasca
con l’acqua calda che mi coccola la testa
un piede fuori che s’infreddolisce appena,
uscire solo quando è pronta già la cena.
Mangiare e bere sempre e solo a dismisura
senza dover cambiare buco alla cintura
e poi domani non andrò neanche al lavoro,
neanche avvertirò perché il silenzio è d’oro.
Tornerò con gli amici davanti scuola,
ma senza entrare, solo fuori a far la ola
non ci saranno ripetenti punto e basta,
staremo tutti insieme nella stessa vasca
così grande che ormai è una piscina,
staremo a mollo dalla sera alla mattina
così che adesso è troppo piena e non si può più stare,
è meglio trasferirci tutti quanti al mare
quando fa buio accenderemo un grande fuoco,
attaccheremo un maxi schermo e un maxi gioco
e dopo inseguimenti vari e varie lotte
faremo tutti un grande bagno a mezzanotte.
Mi bagno, mi tuffo, mi giro e mi rilasso,
mi bagno, m’asciugo e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e mi rilasso,
mi ribagno, mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso.
Saremo più di 100, quasi 120,
amici, conoscenti e anche i parenti
con il cocomero e la cocacola fresca,
con le chitarre a dirci che non è Francesca.
Aspetteremo le prime luci del mattino
festeggeremo con cornetti e cappuccino
e quando stanchi dormiremo sulla sabbia,
le nostre camere scolpite nella nebbia
ma dormiremo poche ore quanto basta
per poi svegliarci e rituffarci nella vasca.
Mi bagno, mi tuffo, mi giro e mi rilasso,
mi bagno, m’asciugo e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e mi rilasso,
mi ribagno, mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso.
Voglio restare tutto il giorno in una vasca
con le mie cose più tranquille nella testa
un piede fuori come fosse una bandiera,
uscire solo quando fuori è primavera.
Ma spero solo questa mia fantasia
non sia soltanto un altro attacco di utopia
perché per questo non c’è ancora medicina
che mi trasformi la mia vasca in piscina
e tantomeno trasformare tutto in mare,
però qualcuno lo dovrebbe inventare.
Mi bagno, mi tuffo, mi giro e mi rilasso,
mi bagno, m’asciugo e inizia qui lo spasso
e mi ribagno, mi rituffo, mi rigiro e mi rilasso,
mi ribagno, mi riasciugo e ricomincia qui lo spasso.

giovedì 7 aprile 2011

TI SCATTERÒ UNA FOTO (Tiziano Ferro)



Ricorderò e comunque anche se non vorrai
ti sposerò perché non te l'ho detto mai
come fa male cercare, trovarti poco dopo
e nell'ansia che ti perdo ti scatterò una foto.
Ti scatterò una foto.

Ricorderò e comunque e so che non vorrai
ti chiamerò perché tanto non risponderai
come fa ridere adesso pensarti come a un gioco
e capendo che ti ho perso
ti scatto un'altra foto.

Perché piccola potresti andartene dalle mie mani
ed i giorni da prima lontani saranno anni.

E ti scorderai di me
quando piove i profili e le case ricordano te
e sarà bellissimo
perché gioia e dolore han lo stesso sapore con te
io vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse
e tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse
e voglio amore e tutte le attenzioni che sai dare
e voglio indifferenza semmai mi vorrai ferire.

E riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante
ma pure avendoti qui ti sentirei distante
cosa può significare sentirsi piccolo
quando sei il più grande sogno il più grande incubo.

Siamo figli di mondi diversi una sola memoria
che cancella e disegna distratta la stessa storia.

E ti scorderai di me
quando piove i profili e le case ricordano te
e sarà bellissimo
perché gioia e dolore han lo stesso sapore con te
io vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse
e tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse
e voglio amore e tutte le attenzioni che sai dare
e voglio indifferenza semmai mi vorrai ferire.

Non basta più il ricordo
ora voglio il tuo ritorno.
E sarà bellissimo
perché gioia e dolore han lo stesso sapore
lo stesso sapore con te
io vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse
e tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse
e voglio amore e tutte le attenzioni che sai dare
e voglio indifferenza semmai mi vorrai ferire
e voglio indifferenza semmai mi vorrai ferire.

martedì 5 aprile 2011

CENTRO MACHIAVELLI

La scuola di lingua italiana MACHIAVELLI a Firenze offre ai nostri studenti d'italiano uno sconto del 30% su qualsiasi corso di lingua di gruppo.




SE SIETE INTERESSATI PARLATENE CON LA VOSTRA INSEGNANTE

CAMBIERÀ (Neffa)



Un'altra notte finisce
e un giorno nuovo sarà
Anna, non essere triste
presto il sole sorgerà.
Di questi tempi si vende
qualsiasi cosa anche la verità
ma non sarà così sempre
perché tutto cambierà.
Per ogni vita che nasce
per ogni albero che fiorirà
per ogni cosa del mondo
finché il mondo girerà
già si vedono
lampi all'orizzonte però
nei tuoi occhi io mi salverò
già si sentono
tuoni aprire il cielo però
grida forte e sai che correrò.
Ora mi senti e ti sento
siamo una sola anima
e celebriamo il momento
e il tempo che verrà.
Se chi decide ha deciso
che ora la guerra è la necessità
io stringo i pugni e mi dico
che tutto cambierà.
Per ogni vita che nasce
per ogni albero che fiorirà
per ogni cosa del mondo
finché il mondo girerà
già si vedono
lampi all'orizzonte però
nei tuoi occhi io mi salverò
già si sentono
tuoni aprire il cielo però
grida forte e sai che correrò.
Tutto cambierà
sai che cambierà
tutto cambierà
vedrai che cambierà
vedrai che cambierà
tutto cambierà.

http://www.neffa.it/

MOSTRA FOTOGRAFICA "NAPOLI BAROCCA"

Parallelamente alla mostra che il Museo del Prado dedica a José de Ribera, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza una mostra fotografica di Luciano Pedicini, fotografo napoletano autore di numerose pubblicazioni per musei e collezioni d'arte, dal titolo Napoli Barocca.

Per questa mostra, Pedicini ha catturato con il suo obiettivo i tesori artistici della Napoli Barocca. Le sue fotografie presentano elegantemente i dettagli artistici e architettonici di una città che vanta una forte relazione storica e culturale con la Spagna. Personaggi come José de Ribera si sono formati e hanno lavorato tra Napoli e Madrid, trasformando queste due città nei centri più prestigiosi dell’arte del XVII secolo.

Data: dal 7 al 28 aprile 2011

Orari: dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso festivi)

Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)


LA MOSTRA SARÀ INAUGURATA GIOVEDÌ 7 APRILE ALLE 20.00

RISTORANTE "NON SOLO CAFFÈ"

Due mesi fa io e i miei amici siamo andati in un bel ristorante a Madrid. È un ristorante piccolo ma molto accogliente. Il cibo è ottimo e ha un menu molto vario. La specialità sono le pizze ma ha anche i dolci tipici italiani. Il mio piatto preferito è il risotto ai funghi, è delizioso!. I camerieri sono tutti italiani, della Sicilia, e sono molto simpatici perché se vuoi ti parlano tutto il tempo in italiano. Inoltre non è molto caro e si può anche fare colazione. Per me è il ristorante perfetto perché si può mangiare mentre si impara italiano! Sheila Brea (NB2)


"Non solo caffè" è un ristorante italiano vicino al "paseo della Castellana" in via Ríos Rosas 52. I proprietari e il personale del locale sono italiani. Tutto il cibo e il servizio è molto buono. La pasta è fresca e preparata da loro. La specialità è il pane "gnocco" mangiato caldo con salume. Dal lunedì al venerdì a pranzo il prezzo è di 15 euro. Rosa Guijarro (NB2)


NON SOLO CAFFÈ

C/ Ríos Rosas, 52 (Madrid)

Telefono: 91 533 61 08