lunedì 30 maggio 2011

IL RIBELLE-GUIDO PICELLI, UN EROE SCOMODO


Oltre tre anni di lavoro. Ricerche meticolose e interminabili negli archivi russi, italiani, francesi, spagnoli, statunitensi. Il ritrovamento di un filmato, unico al mondo, che lo ritrae in vita e di molte altre pellicole rare o inedite.

E’ finalmente pronto il film di Giancarlo Bocchi «Il ribelle - Guido Picelli un eroe scomodo» sulla vita del libertario italiano che
si vedrà in anteprima mondiale il prossimo 2 giugno alla Filmoteca Española, nella sala principale del cinema Dorè. Hanno partecipato al film gli attori Valerio Mastandrea (voce narrante) e Francesco Pannofino (voce di Guido Picelli).
Il film “Il Ribelle” racconta l'avventura di un uomo nobile, libertario, che visse da protagonista la storia d'Italia e d'Europa del '900. Guido Picelli, si battè senza sosta per l'affermazione della giustizia sociale in tutta l’Europa. Convinto pacifista decise di impugnare le armi per difendere gli oppressi e si oppose a ogni forma di totalitarismo.
Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid. Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all'altezza del cuore.

Data: giovedì 2 giugno 2011 (Sala 1)
Orari: alle 19.40
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

PRESENTAZIONE DEL FILM E DIBATTITO CON IL REGISTA