sabato 11 giugno 2011

CICLO DI OPERA IN VIDEO

In occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con la casa discografica Dynamic e con il Rossini Opera Festival di Pesaro, l'Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un ciclo di proiezioni di opere rossiniane videoregistrate.
Gioacchino Rossini fu un autentico musicista europeo e la sua opera raggiunse ogni angolo del nostro continente: da Parigi a Londra, da Vienna a Napoli, passando per Milano, Roma e Venezia, che allora si dividevano ancora in differenti Stati. Per ricordarci che la cultura è uno dei principi fondamentali che ci uniscono, così come fece allora la musica di Rossini, l'IIC ha organizzato questo ciclo formato da cinque delle sue opere registrate durante tre recenti edizioni di uno tra i festival più importanti del mondo: il Rossini Opera Festival di Pesaro, che dal 1980 si dedica al recupero musicologico, teatrale ed editoriale dell’eredità rossiniana.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

15 giugno, ore 19.30 – L’Italiana in Algeri, messa in scena da Dario Fo, diretta da Donato Renzetti

22 giugno, ore 19.30 - La gazza ladra, messa in scena da Damiano Michieletto, diretta da Lü Ja

29 giugno, ore 19.30 - L'equivoco stravagante, messa in scena da Emilio Sagi, diretta da Umberto Benedetti Michelangeli

6 luglio, ore 19.30 - Ermione, messa in scena da Daniele Abbado, diretta da Roberto Abbado

13 luglio, ore 19.30 - Il turco in Italia, messa in scena da Roberto de Monticelli, diretta da Antonello Allemandi



Le opere verranno proiettate nel teatro dell’Istituto. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti si potranno richiedere in Istituto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti.

Data: mercoledì 15 giugno 2011 - mercoledì 13 luglio 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)