mercoledì 29 giugno 2011

LA NUIT DE VARENNES



La Nuit de Varennes (Il mondo nuovo) è un film del 1982 diretto da Ettore Scola. Tratto dal romanzo "La Nuit de Varennes ou l'Impossible n'est pas français" di Catherine Rihoit, è stato presentato in concorso al 35º Festival di Cannes.
A Parigi, nel giugno 1791, lo scrittore libertino Restif de la Bretonne è testimone della partenza, in piena notte da Palazzo Reale, di una misteriosa carrozza. Incuriosito e intrigato, Restif in compagnia di Giacomo Casanova, si lancia al suo inseguimento, scoprendo che a bordo si trova niente meno che la famiglia reale in fuga.

Data: mercoledì 29 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (c/ Santa Isabel, 3)

lunedì 20 giugno 2011

IL VIAGGIO DI CAPITAN FRACASSA



Il viaggio di Capitan Fracassa, liberamente tratto dall'omonima opera del 1863 di Théophile Gautier, è il terzo ed ultimo film interpretato da Massimo Troisi sotto la direzione di Ettore Scola (1990). Il film narra la storia del barone di Sigognac (Vincent Perez), che si unisce ad una compagnia di guitti, diventa Capitan Fracassa e condivide con loro il viaggio per arrivare a Parigi alla corte del re. In questa compagnia Troisi veste i panni di Pulcinella, uno dei personaggi principali che viene da lui originalmente interpretato.
Questo film è giocato molto sul collegamento tra cinema e teatro, con la rappresentazione teatrale rispecchiata sul grande schermo.

Data e orari: sabato 26 giugno 2011 alle 22.15 (sala 1) / martedì 28 giugno 2011 alle 20.00 (sala 2)
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3)

CONCERTO DELL'ORCHESTRA BAROCCA CAPPELLA DELLA PIETÀ DEI TURCHINI

Per il Día de la Música e nell’ambito delle attività parallele della mostra El joven Ribera, il Museo del Prado e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano un concerto della Cappella della Pietà dei Turchini dal titolo “Josep de Ribera - viaggio musicale in Italia. Lamenti, sonate e canzonette al tempo di Ribera nelle terre del viceregno Spagnolo e nell’Italia del Nord”.

Interpreti:
Pino De Vittorio, tenore
Alessandro Ciccolini, violino
Marco Piantoni, violino
Rosario Di Meglio, viola
Rebeca Ferri, violoncello
Patrizia Varone, clavicembalo
Ugo Di Giovanni, tiorba

Costo del biglietto 5 euro. Fino a esaurimento dei posti disponibili.

http://www.museodelprado.es/exposiciones/info/en-el-museo/el-joven-ribera/actividades/


Data: martedì 21 giugno 2011
Orari: alle 19.00
Luogo: Auditorio Museo del Prado

martedì 14 giugno 2011

SPLENDOR



Un film di Ettore Scola (1988) con Marcello Mastroianni, Marina Vlady e Massimo Troisi.
Jordan, proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, è costretto a chiuderla per mancanza di spettatori e a vendere il locale che diventerà un supermercato. L'uomo ripensa alla sua vita, tutta legata a quella sala, mentre il suo proiezionista, "fanatico" di cinema, si rifugia in un mondo fittizio popolato di divi dello schermo. E sulla realtà della demolizione si innesca il sogno di un ultimo miracolo.

Data: domenica 19 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

lunedì 13 giugno 2011

CHE ORA È?



Un film di Ettore Scola (1989) con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
Un facoltoso avvocato romano sessantenne passa una giornata a Civitavecchia in compagnia del figlio Michele che sta terminando il servizio militare. Michele, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall'invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per suo figlio, ma sbaglia gli approcci con lui.

Data: mercoledì 15 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3)

sabato 11 giugno 2011

CICLO DI OPERA IN VIDEO

In occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con la casa discografica Dynamic e con il Rossini Opera Festival di Pesaro, l'Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un ciclo di proiezioni di opere rossiniane videoregistrate.
Gioacchino Rossini fu un autentico musicista europeo e la sua opera raggiunse ogni angolo del nostro continente: da Parigi a Londra, da Vienna a Napoli, passando per Milano, Roma e Venezia, che allora si dividevano ancora in differenti Stati. Per ricordarci che la cultura è uno dei principi fondamentali che ci uniscono, così come fece allora la musica di Rossini, l'IIC ha organizzato questo ciclo formato da cinque delle sue opere registrate durante tre recenti edizioni di uno tra i festival più importanti del mondo: il Rossini Opera Festival di Pesaro, che dal 1980 si dedica al recupero musicologico, teatrale ed editoriale dell’eredità rossiniana.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

15 giugno, ore 19.30 – L’Italiana in Algeri, messa in scena da Dario Fo, diretta da Donato Renzetti

22 giugno, ore 19.30 - La gazza ladra, messa in scena da Damiano Michieletto, diretta da Lü Ja

29 giugno, ore 19.30 - L'equivoco stravagante, messa in scena da Emilio Sagi, diretta da Umberto Benedetti Michelangeli

6 luglio, ore 19.30 - Ermione, messa in scena da Daniele Abbado, diretta da Roberto Abbado

13 luglio, ore 19.30 - Il turco in Italia, messa in scena da Roberto de Monticelli, diretta da Antonello Allemandi



Le opere verranno proiettate nel teatro dell’Istituto. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I biglietti si potranno richiedere in Istituto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti.

Data: mercoledì 15 giugno 2011 - mercoledì 13 luglio 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

LA FAMIGLIA



Un film di Ettore Scola (1986) con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Fanny Ardant.
Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, con la storia che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ben caratterizzata galleria di personaggi.

VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista (Vittorio Gassman), migliore sceneggiatura, miglior montaggio.

Data: martedì 14 giugno 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

venerdì 10 giugno 2011

REGGIO CALABRIA

Vieni in Italia, scopri Reggio Calabria ed impara l´italiano. Potrai trascorrere una splendida vacanza tra sole, mare e divertimento.
Se sei un turista straniero e ti interessa studiare la lingua italiana ti regaliamo un corso della durata di una settimana.
Reggio Calabria è una incantevole città di mare situata al centro del Mediterraneo. Lo splendido Lungomare bagnato da un mare limpido ed incontaminato, le bellezze artistiche ed archeologiche dalla Magna Grecia all'epoca Romana, la rinomata tradizione gastronomica, la vita notturna animata ed un clima mite, la rendono una piacevole ed attraente meta turistica durante tutto l'anno.

http://todosaitalia.reggiocal.it/prodotti/default.asp?opt=search

giovedì 9 giugno 2011

LE BAL-BALLANDO, BALLANDO



Un film di Ettore Scola (1983).

Una sala da ballo della periferia di Parigi, nella quale per quasi 50 anni (dal 1936 ad oggi) si incontrano di sabato piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo, che è il solo approccio (e tuttavia discreto e non di rado anche timido) e l'unico ponte di comunicazione. Cinquanta anni di canzoni -le più celebri e non soltanto fra le francesi- che marcano via via l'epoca del Fronte popolare, la guerra e l'occupazione, la liberazione di Parigi e poi ancora i momenti dell'Algeria e le barricate del '68, fino all'irruzione, in una sala dalle luci livide, della violenza e dei punk. E, questo senza ricorrere ad una sola parola, ma senza con ciò avvalersi dei moduli e delle tecniche del film muto, tessendo tutto il racconto ed arricchendolo con continue notazioni relative agli abiti che cambiano con la moda, alla stessa maniera di truccarsi, ai gesti e comportamenti, grazie ad un gruppo di attori, personaggi o silhouettes che siano, che sono e restano sempre gli stessi, nell'immutato gioco delle coppie, nell'incessante, implacabile fluire del tempo. Fino al riecheggiare di "Que reste-t-il de nos amours?" di Charles Trenet, sottile vena di malinconia finale.
5 DAVID DI DONATELLO (1984): MIGLIOR REGIA (ETTORE SCOLA), MIGLIOR FILM (ETTORE SCOLA), MIGLIOR MONTAGGIO (RAIMONDO CROCIANI), MIGLIORE MUSICISTA (WLADIMIR COSMA ED ARMANDO TROVAJOLI), PREMIO ALITALIA AD ETTORE SCOLA.

Data: domenica 12 giugno 2011
Orari: alle 17.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (c/Santa Isabel, 3-Madrid)

UN'INTERVISTA PARTICOLARE-INCONTRO CON ETTORE SCOLA



Documentario diretto da Roberto Giannarelli (2001).

Il tempo scorre nell’unità di luogo. Un palazzo (Una giornata particolare), una balera (Ballando ballando), un appartamento (La famiglia), un ristorante (La cena). E così via. La storia si riflette e rifrange nelle storie che Scola comprime e dilata dentro set sempre più “vasti” dei loro perimetri materiali.
Scola, a sua volta, non può che “scorrere” (e manifestarsi, rivelarsi) attraverso l’unico luogo in cui da sempre il suo cinema si riflette (e ci fa riflettere): lo schermo e/o il teleschermo.
Il film non può che iniziare da lì: un meta-Scola davanti a uno schermo (o in uno schermo tv) che parla del suo rapporto con il cinema e con lo schermo. Cinquant’anni di cinema.
La sceneggiatura e la regia. La commedia italiana e la commedia “all’italiana”. Mostri e sorpassi. E poi: viaggi, ricordi, rimpianti. La rabbia e il disincanto, il comico e il grottesco, la lacrima e il riso, la parola e il silenzio.
E ancora: i belli e i brutti, i puliti e gli sporchi, i poveri e i ricchi. Il tempo. Il tempo che passa, il tempo che si ferma. Tempo bloccato, tempo dilatato, tempo sospeso. Fretta e lentezza, accelerazioni ed indugi. Cinema. Cinema di storie, ma anche cinema di oggetti, di luoghi, di mobili, di abiti, di atmosfere.


INGRESSO GRATUITO

Data: sabato 11 giugno 2011

Orari: alle 18.30

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

PASSIONE D'AMORE



Dal romanzo "Fosca" di Iginio Ugo Tarchetti nel 1981 il regista Ettore Scola trasse il film "Passione d'amore", girato in coproduzione Italia-Francia, scegliendo come protagonisti Bernard Giraudeau nel ruolo di Giorgio, e Valeria D'Obici e Laura Antonelli per Fosca e Clara.

Il film segue fedelmente la trama del romanzo, raccontando le vicissitudini di Giorgio, giovane e bell'ufficiale di cavalleria che, in una sperduta località di frontiera dell'Italia postunitaria del 1863, conosce Fosca, cugina del comandante della guarnigione, donna ipersensibile ma dal ripugnante aspetto, che s'invaghisce follemente di lui. Giorgio, innamorato della bella e solare Clara, dapprima resiste alla passione di Fosca, ma poi si trova incatenato in un folle legame che lo coinvolge fino al tragico finale: il duello ed il delirio.

Data: venerdì 10 giugno 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3-Madrid)

mercoledì 8 giugno 2011

LA ITALIA ACTUAL. EVOLUCIÓN HISTÓRICA Y CULTURAL DE 1945 A NUESTROS DÍAS

Il 9 giugno alle 19.30 nell’IIC di Madrid si svolgerà la presentazione del libro La Italia Actual. Evolución histórica y cultural de 1945 a nuestros días, di Matteo Re, Professore Responsabile dell’Area di Italiano della Universidad Rey Juan Carlos. All’evento parteciperà, insieme all’autore, il prof. José Manuel Azcona, Associato di Storia Universale Contemporanea e Direttore del Servizio delle Attività di Proiezione Sociale della Universidad Rey Juan Carlos.
La Italia Actual, recentemente pubblicato da Editorial Universitas in seconda edizione aggiornata e ampliata, è un libro che racconta attraverso un’efficace sintesi l’evoluzione storica, sociale e culturale dell’Italia, dalla fine della II Guerra Mondiale fino all’attualità.
Nel testo, pensato sia per lo studente che per il lettore comune, si offre una chiara visione dei fatti storico-sociali e dei tratti fondamentali della società italiana contemporanea.
Uno spazio e un’attenzione speciale lungo il testo sono dedicati alla storia culturale. Numerosi sono gli elementi dell’Italia di oggi che sono presentati attraverso puntuali riferimenti ai principali fenomeni culturali della penisola, e alle sue maggiori correnti artistiche e letterarie.
Tra i fenomeni culturali occorre sottolineare che Matteo Re pone in evidenza la precoce originalità delle arti figurative e del cinema italiano nella formazione di nuovi stili espressivi internazionali, che sono stati assorbiti dal pubblico e sono entrati a far parte del linguaggio e della mitologia della nostra epoca.

Data: giovedì 9 giugno 2011
Orari: alle 19.30
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

UCCELLACCI E UCCELLINI



Un film di Pier Paolo Pasolini (1966) con Femi Benussi, Totò e Ninetto Davoli.
Padre e figlio, in giro per il mondo, incontrano un corvo parlante che gli fa la morale, secondo la filosofia razionale di un intellettuale marxista. Quando si stancano delle sue chiacchiere, lo mangiano. Film-saggio di stimolante originalità, il 4° film lungo di Pasolini, operetta poetica nella lingua della prosa, propone in brevi favole e in poetici aneddoti una riflessione sui problemi degli anni '60: crisi del marxismo, destino del proletariato, ruolo dell'intellettuale, approssimarsi del Terzo Mondo. Con la sua divagazione evangelico-francescana, è anche un apologo umoristico che in alcuni momenti ha l'umiltà e la densità del capolavoro. Due Nastri d'argento a Pasolini (soggetto) e Totò (attore). Premiato a Cannes.

Date e orari: 8 giugno 2011 alle 17.00 / 10 giugno alle 19.30 / 12 giugno alle 22.00/14 giugno alle 22.00/ 16 giugno alle 19.30
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)

lunedì 6 giugno 2011

PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DE IL GATTOPARDO



Un film di Luchino Visconti (1963) con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, definito da Martin Scorsese, che ha voluto fortemente il restauro del film, “una delle esperienze visive più importanti nella storia del cinema”. Una pagina di storia messa in scena come un racconto epico, che segue, però, il ritmo lento della vita degli aristocratici siciliani. Un film passato alla storia per la sontuosità della scenografia, la graffiante ironia di certi dialoghi, la raffinatezza del colore, ma che deve il suo successo alla straordinaria capacità di Visconti di descrivere un’epoca di cambiamenti e di forti passioni politiche, dove si incrociano il senso antico della nostalgia e la necessità bruciante del presente.
Il film è stato restaurato in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia dalla Cineteca del Comune di Bologna, in collaborazione con The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Un restauro particolarmente accurato, che si è avvalso della supervisione del direttore della fotografia del film Giuseppe Rotunno.

Luogo: Cines Verdi - sala 2 (C/ Bravo Murillo, 28 - Madrid)

Orari: 16.30 / 20.30

domenica 5 giugno 2011

LA TERRAZZA



Un film di Ettore Scola (1980) con Ombretta Colli, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.
Durante una serata in terrazza, nella Roma radical-chic, vita pubblica e privata di alcuni personaggi: dallo sceneggiatore in crisi al giornalista, al deputato PCI, all'amico in cerca di lavoro. Commedia all'italiana di esperta fattura nella quale ci si piange un po' addosso, in modi tipicamente romanocentrici, ma qualche freccia arriva al bersaglio. Non tutto allo stesso livello, ma nell'insieme funziona.

Data e orari: mercoledì 8 giugno 2011 (sala 1) alle 22.00 / domenica 26 giugno 2011 (sala 1) alle 19.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

I NUOVI MOSTRI



Un film di Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola (1977) con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Ornella Mutti.
Quindici anni dopo il fortunato "I mostri", tornano Dino Risi (per l'occasione affiancato da Monicelli e Scola) e la coppia Tognazzi-Gassman (ai quali si aggiungono Sordi ed Eros Pagni, nuove entrate nel primo caso fondamentali). Sono dodici episodi che per tema hanno nuovamente il cinismo che stimola risate amare, ben diretti e splendidamente recitati, svelti ed efficaci.
Il primo episodio diretto da Dino Risi è TANTUM ERGO, con Gassman cardinale che coinvolge i credenti di una chiesa in cui passa solo perché gli si è rotta la macchina.
HOSTERIA (di Scola) unisce Tognazzi e Gassman nei ruoli di due cuochi di osteria omosessuali che in cucina si menano lanciandosi dietro pesci e ortaggi che finiscono nei piatti dei clienti.
PORNODIVA è uno degli episodi più cinici e spassosi, con Eros Pagni che pare "vendere" la moglie ad un produttore di film pornografici.
In MAMMINA MAMMONA Tognazzi e Nerina Montagnani sono una coppia di barboni che gira nei parchi divertendosi con ingenuità.
In SENZA PAROLE Ornella Muti (hostess) e Yorgo Voyagis (terrorista) si conoscono in un hotel di lusso e consumano il loro flirt muto mentre come sottofondo si prolunga la "Ti amo" di Umberto Tozzi.
Ettore Scola firma invece L'UCCELLINO DELLA VAL PADANA, con Tognazzi che sfrutta la moglie cantante Orietta Berti e si preoccupa quando questa perde la voce fino a decidere per lei l'intervento ospedaliero.
In COME UNA REGINA uno strepitoso Sordi cerca di covincere l'anziana madre che la casa di riposo dove l'ha portata è il posto migliore del mondo.
CITTADINO ESEMPLARE vede un Gassman che, dopo aver assistito sotto casa ad un accoltellamento, sale e pranza come se niente fosse.
SEQUESTRO DI PERSONA CARA dura un paio di minuti: una barzelletta e poco altro.
La chiusura con ELOGIO FUNEBRE è l'occasione per Sordi di celebrare un collega scomparso ricordando di lui numeri comici e trasformando il rito funerario in allegra festa comune.
Monicelli contribuisce con AUTOSTOP (Eros Pagni raccoglie in auto la viandante Ornella Muti e prende a palpeggiarla) e soprattutto con FIRST-AID, il vero capolavoro del film con un Sordi aristocratico snob in Rolls Royce che soccorre un passante investito e prova a portarlo in ospedale vedendoselo rifiutare da tutti.

Data: martedì 7 giugno 2011
Orari: alle 17.30
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

venerdì 3 giugno 2011

BIENNALE DI VENEZIA. PADIGLIONE ITALIA

In concomitanza con la 54ª edizione della Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, del Ministero degli Esteri e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, su progetto di Vittorio Sgarbi, organizza un’esposizione delle opere di quattro artisti italiani che vivono e lavorano in Spagna: Francesco Bartoli, Miranda D’Amico, Gianfranco Tripodo e Alice Zanni.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e assume per questo motivo un valore speciale in quanto occasione di confronto e dialogo tra le molteplici realtà del mondo dell’arte. Gli istituti e gli artisti selezionati saranno presenti nel Padiglione Italia con un catalogo bilingue pubblicato da Skira e con 89 video realizzati per l’occasione.

Inaugurazione 7 giugno alle ore 20.00
Ingresso gratuito

Data: martedì 7 giugno 2011 - venerdì 29 luglio 2011
Orari: Lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso i festivi
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

giovedì 2 giugno 2011

UNA GIORNATA PARTICOLARE



Un film di Ettore Scola (1977) con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
La giornata particolare è quella dell'incontro di Antonietta e Gabriele, elegia di un'amicizia breve, ma vissuta con l'intensità di un grande amore.
La giornata particolare è quel 6 maggio 1938, che vede tutta Roma in festa per un altro incontro, quello tra due dittatori, Hitler e Mussolini. Nel momento di pieno consenso ad un regime che di lì a poco avrebbe portato il Paese alla catastrofe, i caseggiati di Roma si svuotano come formicai per l'adunata; tutti rispondono entusiasti alla chiamata e corrono ai Fori imperiali per la grande parata in onore di Hitler.
Anche il condominio della periferia romana dove vivono Antonietta e Gabriele si svuota, ma loro due, per ragioni diverse, restano a casa, lontano dai clamori festanti. La fortuita fuga del merlo di Antonietta la spinge ad uscire dal sicuro rifugio domestico per avventurarsi in uno spazio sconosciuto: dovrà bussare alla porta del suo dirimpettaio, per recuperare il volatile. Così avviene l'incontro con il riservato Gabriele, così ha inizio una giornata particolare per entrambi, fatta di timide confidenze e di rivelazioni di sogni mai espressi.

Data: domenica 5 giugno 2011 alle 22.00 (sala 1) / venerdì 24 giugno 2011 alle 19.45 (sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI



Un film di Ettore Scola (1976) con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli e Marcella Battisti.
Il film racconta la vita quotidiana di una famiglia di una baraccopoli romana dei primi anni settanta, una tribù di circa venticinque persone tra genitori, figli, consorti, amanti, nipoti e nonna. A capo di tutti c'è il vecchio Giacinto Mazzatella, di origine pugliese (di cui conserva il dialetto), guercio, dispotico e fedifrago, tratta familiari e vicini al pari delle bestie. Questo possiede un milione di lire, risarcimento dell'assicurazione per aver perso un occhio, ed è ossessionato dal fatto che i parenti glielo possano rubare. S'innamora ricambiato di una gigantesca prostituta napoletana, Iside con la quale inizia a dilapidare i soldi, e che si porta in casa attirandosi le ire della moglie. Questa, per lavare l'affronto, organizza con tutti i parenti l'assassinio di Giacinto.

Data: sabato 4 giugno 2011 alle 19.30 (sala 1) / mercoledì 22 giugno 2011 alle 22.10 (sala 1)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)