martedì 8 febbraio 2011

GABRIELE AMADORI "CHAMBER. PAINTING. MUSIC 1975-2010"


Nell’ambito della prossima edizione di ARCOMadrid, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta, per la prima volta in Spagna, una mostra antologica sull’action painting di Gabriele Amadori, frutto della sua trentennale ricerca intorno al rapporto tra suono, gesto e colore.
Nato a Ferrara nel 1945, ma milanese di adozione, Gabriele Amadori da sempre affianca all’attività pittorica quella di scenografo e di esperto light designer, realizzando spettacoli di teatro, opera, danza e importanti allestimenti di mostre.
Artista versatile e vulcanico, pittore autodidatta ha seguito le orme di Emilio Vedova e di Arcangeli, ha partecipato a Biennali di Venezia, Quadriennali di Roma, Documenta di Kassel e presentato numerose mostre personali in Italia e all’estero. Da sempre è impegnato anche nell’attività didattica con i giovani, professore di scenografia e illuminotecnica alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e alla facoltà di architettura del Politecnico milanese.

Data: da venerdì 11 febbraio 2011 a venerdì 4 marzo 2011
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Luogo:
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
C/ Mayor, 86 (Madrid)

INAUGURAZIONE IL 10 FEBBRAIO ALLE 20.00