venerdì 22 ottobre 2010

FEDERICO FELLINI. IL CIRCO DELLE ILLUSIONI


Splendida retrospettiva che la capitale spagnola dedica al regista Federico Fellini, a novant'anni esatti dalla nascita e a 17 dalla sua scomparsa.
Il mai dimenticato autore di pellicole leggendarie quali “Amarcord”, “La Strada”, “I vitelloni” e “8 ½ ” viene omaggiato con un'iniziativa che il Caixaforum ospita dallo scorso 15 luglio: ma “Federico Fellini. Il Circo delle Illusioni”non è una mostra come tutte le altre. Infatti attraverso l'esposizione di 400 tra disegni, fotografie, filmati di repertorio inediti non si segue necessariamente un ordine cronologico o si passa in rassegna l'intera filmografia del regista romagnolo; quello che interessa al curatore della mostra è mostrare al pubblico il mondo di Fellini secondo un approccio inedito, organizzandolo in quattro temi centrali, “Fellini e la Cultura Pop”, “Fellini nella sua opera”, "La Città delle Donne” e ”Fellini o l'invenzione biografica”.Dunque si getta una nuova luce per entrare nell'onirico e visionario mondo di Fellini, dove si esplora il suo rapporto con la religione, con l'universo femminile, con la cultura tradizionale e la realtà dei suoi tempi e infine viene esaminato il contesto in cui sono nate le sue opere.
Ora quel mondo viene esplorato nel suo fascino immortale in questa mostra davvero da non perdere, peraltro totalmente gratuita!!

Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Periodo: Dal 15 Luglio 2010 al 26 Dicembre 2010

Indirizzo: Paseo del Prado, 36