martedì 31 maggio 2011

C'ERAVAMO TANTO AMATI



Un film di Ettore Scola (1974) con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli.

Trent'anni di vita italiana, dal 1945 al 1974, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani: un portantino comunista, un intellettuale cinefilo di provincia e un borghese arricchito. S'incontrano a varie riprese, rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate. Rapsodia generazionale turgida e sincera, poco rigorosa ma appassionata, lamentosa e qua e là graffiante, armonizzata sul registro di un malinconico ma efficace umorismo critico, dove l'amarezza di fondo si stempera in toni crepuscolari. Pioggia di premi italiani, francesi e sovietici.

Data e orari: venerdì 3 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1)/ martedì 21 giugno 2011 alle 20.00 (Sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

lunedì 30 maggio 2011

PERMETTE? ROCCO PAPALEO


Un film di Ettore Scola (1971) con Marcello Mastroianni, Lauren Hutton e Tom Reed.
Rocco Papaleo, emigrato dalla Sicilia in America per farvi fortuna come pugile, si ritrova, vent'anni dopo, ascensorista in una miniera dell'Alaska: gli è mancata la "grinta" necessaria per aver successo. Venuto a Chicago con alcuni amici per assistere a un importante match pugilistico, rischia di essere investito da un'auto guidata dalla fotomodella Jenny. Questa lo invita a casa sua per vedere l'incontro trasmesso per televisione. L'invito non è disinteressato ma Rocco, incapace di malizia, non se n'accorge. Sarebbe una conoscenza destinata a durare soltanto qualche ora, se egli non scambiasse la cordialità dimostratagli per un incoraggiamento all'amicizia e, forse, a qualcosa di più. Rinviando di giorno in giorno la partenza per cogliere delle occasioni - sempre perse - di stare con Jenny. Rocco, che ha bisogno di comunicare col prossimo, conosce un vecchio barbone semicieco, una ripugnante prostituta, che lo deruba dei suoi pochi soldi, un invertito, un ricco compaesano, che si rifiuta di aiutarlo. Una sera, poi, viene picchiato a sangue da quattro teppisti. Il suo ottimismo resiste anche a quest'ultima prova. Ma quando Jenny, stanca di averlo intorno, irride alla sua remissività gridandogli il proprio disprezzo, Rocco si rende infine conto che non è possibile essere agnelli in un mondo di lupi. Fattosi anch'esso lupo, si arma di una potente bomba -datagli dal vecchio barbone-, deciso a farne uso alla prima occasione.


Data e orari: giovedì 2 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1) / sabato 18 giugno 2011 alle 18.30 (Sala 2)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

IL RIBELLE-GUIDO PICELLI, UN EROE SCOMODO


Oltre tre anni di lavoro. Ricerche meticolose e interminabili negli archivi russi, italiani, francesi, spagnoli, statunitensi. Il ritrovamento di un filmato, unico al mondo, che lo ritrae in vita e di molte altre pellicole rare o inedite.

E’ finalmente pronto il film di Giancarlo Bocchi «Il ribelle - Guido Picelli un eroe scomodo» sulla vita del libertario italiano che
si vedrà in anteprima mondiale il prossimo 2 giugno alla Filmoteca Española, nella sala principale del cinema Dorè. Hanno partecipato al film gli attori Valerio Mastandrea (voce narrante) e Francesco Pannofino (voce di Guido Picelli).
Il film “Il Ribelle” racconta l'avventura di un uomo nobile, libertario, che visse da protagonista la storia d'Italia e d'Europa del '900. Guido Picelli, si battè senza sosta per l'affermazione della giustizia sociale in tutta l’Europa. Convinto pacifista decise di impugnare le armi per difendere gli oppressi e si oppose a ogni forma di totalitarismo.
Durante la Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi, ottenne importanti vittorie sul fronte di Madrid. Mentre preparava un attacco contro il nemico franchista, il 5 gennaio 1937, una pallottola lo fulminò, colpendolo alle spalle, all'altezza del cuore.

Data: giovedì 2 giugno 2011 (Sala 1)
Orari: alle 19.40
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

PRESENTAZIONE DEL FILM E DIBATTITO CON IL REGISTA

DRAMMA DELLA GELOSIA



Un film di Ettore Scola (1970) con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini.
Oreste, un muratore di mezz'età, vive nel timore della moglie Antonia, donna di molti anni più vecchia di lui. Durante una serata alla Festa dell'Unità incontra la giovane e seducente fioraia Adelaide e se ne innamora, scatenando la furia di Antonia che, venuta a conoscenza della relazione clandestina, trova Adelaide e la malmena, causandole delle lesioni che dovrà curare in ospedale. Per Oreste, il peggio deve ancora arrivare: Nello, un pizzaiolo conosciuto nel corso di una manifestazione del PCI, s'invaghisce, ricambiato, di Adelaide, diventando il suo più pericoloso ostacolo nella relazione con la bella fioraia.

Data e orari: giovedì 2 giugno 2011 alle 17.30 (Sala 1) / venerdì 17 giugno 2011 alle 22.00 (Sala 1)
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

venerdì 27 maggio 2011

IL COMMISSARIO PEPE



Un film di Ettore Scola (1969) con Ugo Tognazzi, Giuseppe Maffioli e Silvia Dionisio.


Siamo nella provincia veneta, a Bassano del Grappa, paese che non viene menzionato mai nel film, ma riconoscibile dalle immagini. Il commissario Pepe, arguto e tranquillo funzionario di polizia, si è adattato in qualche modo ai ritmi della vita di provincia, anche sul lavoro. Routine di ordinaria amministrazione, la sua, in una cittadina in cui sembra non accadere mai nulla, e in cui il massimo della turbativa dell’ordine pubblico sembra essere rappresentato da qualche ubriaco e dalla figura ambigua di un reduce di guerra, privo delle gambe, che sembra essere a conoscenza dei segreti intimi degli abitanti.

Data e orari: mercoledì 1 giugno 2011 alle 19.30 (Sala 1)/giovedì 16 giugno 2011 alle 19.30 (Sala 2)

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 -Madrid)

PHotoEspaña 2011: IL RAGAZZO DEL MERCOLEDÌ

Si chiude a Madrid l’itineranza della mostra del Premio PhotoEspaña OjodePez de Valores Humanos 2010 che ha percorso i negozi Fnac in tutta la Spagna e il Portogallo. Giuseppe Moccia (Napoli, 1978), è l’autore di Il ragazzo del mercoledì, un lavoro nel quale ritrae la vita di Christopher, un giovane di 18 anni affetto dal sindrome di Down.

Data: mercoledì 1 giugno 2011 - domenica 24 luglio 2011

Orari: lunedì-sabato 10.00-21.30 / domenica e festivi 11.30-21.30

Luogo: Fnac Callao

giovedì 26 maggio 2011

IN BIANCO E NERO (Carmen Consoli)



Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto tre anni
stringeva al petto una bambola
il regalo più ambito.
Era la festa del suo compleanno
un bianco e nero sbiadito
guardo mia madre a quei tempi e rivedo
il mio stesso sorriso.

E pensare a quante volte
l'ho sentita lontana
e pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e momenti di noncuranza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita
temendo una sciocca rivalità.

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto vent'anni
capelli raccolti in un foulard di seta
ed una espressione svanita
nitido scorcio degli anni sessanta
di una raggiante Catania
la scruto per filo e per segno e ritrovo
il mio stesso sguardo.

E pensare a quante volte
l'ho sentita lontana
e pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi
e di quella arbitraria indolenza
puntualmente mi dimostravo inflessibile
inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita temendo
l'innata rivalità.

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché……
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché ……

mercoledì 25 maggio 2011

FESTA DELLA REPUBBLICA 2011

Dal 27 maggio al 2 giugno 2011, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, nell'anno del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), organizza una serie di iniziative per la promozione del territorio di 6 provincie e 2 regioni italiane: Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Foggia, Brindisi, Sardegna e Calabria.
Il progetto mira a promuovere queste realtà territoriali italiane meno conosciute e la loro ricca offerta turistica, culturale ed enogastronomica.

PROGRAMMA:
http://www.italcamara-es.com/files/pdf/progetti/PROGRAMA_INVITACION_definitivo.pdf

martedì 24 maggio 2011

RISO AMARO



Un film di Giuseppe De Santis (1949) con Vittorio Gassman, Doris Dowling, Raf Vallone e Silvana Mangano.
Braccata dalla polizia, la complice di un ladro si unisce a un gruppo di mondine in partenza per le risaie del Vercellese dove viene raggiunta dall'amante che, aiutato da Silvana, una delle mondine, progetta di impossessarsi con alcuni amici del raccolto di riso. Epilogo sanguinoso. Nella bizzarra mistura dei suoi ingredienti (storia da fotoromanzo, torrido erotismo, affresco sociologico, scrittura registica di alto prestigio tecnico e formale) questo melodramma con ambizioni di romanzo nazional-popolare ebbe un grande successo anche all'estero e, grazie al sessappiglio di Silvana Mangano, è un capitolo importante nella storia del divismo italiano.

Data e orari: domenica 29 maggio alle 17.00 / martedì 31 maggio alle 22.00
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)


Versione originale sottotitolata

IL GENERALE DELLA ROVERE



Un film di Roberto Rossellini (1959) con Vittorio De Sica, Sandra Milo e Vittorio Caprioli.


Nella Milano del '43 Bertone, anziano imbroglione, arrestato dalle SS tedesche, si spaccia per generale badogliano della Resistenza e s'immedesima tanto nella parte che si fa fucilare.


Tratto da un racconto di Indro Montanelli, è il meno originale degli ultimi film di Rossellini, girato su commissione a basso costo, ma il più efficace e accattivante, di notevole interesse tecnico-stilistico per una serie di espedienti che il regista avrebbe poi usato nel suo lavoro per la TV. Leone d'oro a Venezia ex aequo con La grande guerra di Mario Monicelli. Nastro d'argento per il film.

Data e orari: venerdì 27 maggio alle 22.00 / sabato 28 maggio alle 19.30
Luogo: Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid)


Versione originale sottotitolata

sabato 21 maggio 2011

CIVILTÀ STRUMENTALE ITALIANA

Secondo appuntamento del ciclo musicale "Civiltà strumentale italiana" il 24 maggio 2011 alle 20.00 presso l'Istituto Italiano di Cultura, c/ Mayor 86.
Andrea Bacchetti, uno dei maggiori pianisti italiani, che è stato allievo, tra gli altri, di Herbert von Karajan e Luciano Berio, si esibirà con un repertorio di brani di B. Galuppi, B. Marcello, G. Paisiello, M. Clementi, L. Berio, D. Scarlatti e G. Rossini.
Il concerto sarà registrato e trasmesso da Radio Clásica – Radio Nacional de España.

IL GIOVANE RIBERA

Nel ciclo di conferenze organizzato dal Museo del Prado, mercoledì 25 maggio alle 19.00, lo storico dell'arte Gianni Papi parlerà della tappa giovanile dello Spagnoletto.

Per assistere alla conferenza bisogna ritirare il biglietto allo sportello 1 e 2 a partire da 45 minuti prima dell'inizio della conferenza. (Luogo: Museo del Prado)



La conferenza si svolgerà in italiano con traduzione simultanea


giovedì 19 maggio 2011

LA DIETA MEDITERRANEA COME ARMA CONTRO L'OBESITÀ: ABITUDINI ALIMENTARI E STILI DI VITA



L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’IIC di Madrid, si propone di illustrare gli effetti benefici della dieta mediterranea sulla salute e sul benessere generale dell’organismo, con particolare attenzione al ruolo della dieta nel contrastare patologie come l'obesità e il sovrappeso. Durante la conferenza interverranno i seguenti relatori: Luca Pirretta, Professore universitario di nutrizione e gastroenterologia, specialista in Scienza della Nutrizione umana e José Ignacio Arranz Recio, Direttore Generale del Foro Interalimentario, consulente internazionale della FAO, dell’Organizzazione Panamericana della Salute e dell’Organismo Regionale Centroamericano della Salute degli Allevamenti. Modererà Ornella Flore, fino a poco tempo fa Addetto Scientifico presso l’Ambasciata italiana a Madrid e professoressa di Microbiologia e Dermatologia presso la New York University.

Data: lunedì 23 maggio 2011
Orari: alle 19.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid (C/ Mayor, 86)

mercoledì 18 maggio 2011

VIDEOCONFERENZA

Italiana_madrid ha il piacere di invitarti il prossimo giovedì 19 maggio a una videoconferenza con Michela Murgia.
La scrittrice sarda ci presenterà la sua opera L'accabadora, che ha vinto il premio Campiello nel 2010 e che l'editrice Salamandra ha appena pubblicato in spagnolo.

Ti aspettiamo giovedì dalle ore 19.45 in Italiana_madrid
Corredera Baja de San Pablo 10 (Madrid)


sabato 14 maggio 2011

MESSA DA REQUIEM DI VERDI

L’orchestra e il coro del Teatro Regio di Torino, diretti dal Maestro Gianandrea Noseda, interpretano, presso l’Auditorio Nacional de Madrid, accompagnati da un quartetto di grandi voci soliste, la Messa da Requiem di Verdi, in una serata eccezionale organizzata per la stagione concertistica della Universidad Complutense, con la collaborazione dell’IIC di Madrid.

La celebre opera di Verdi fu composta per rendere omaggio a Alessandro Manzoni, poeta e romanziere molto amato da Verdi. I due condividevano l’impegno nel processo di unificazione dell’Italia, iniziato pochi anni prima, e il rispetto per i valori di giustizia e libertà propri del Risorgimento. Il Requiem che Verdi offrì alla città di Milano fu interpretato nella chiesa di San Marco il 22 maggio 1874, anniversario della morte di Manzoni.

Data: venerdì 20 maggio 2011

Orari: alle 22.30

Luogo: Auditorio Nacional de Madrid (C/ Príncipe de Vergara, 146)

CIVILTÀ STRUMENTALE ITALIANA

Nell’ambito del suo programma celebrativo del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza il ciclo di concerti “Civiltà strumentale italiana”.
Per il primo appuntamento di questo ciclo musicale, la violinista Susanna Pisana e il pianista Maurizio Paciariello interpreteranno musica di F. Geminiani, P. Locatelli, L. Dallapiccola, G. F. Malipiero e O. Respighi.

Data: giovedì 19 maggio 2011

Orari: alle 20.00

Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86 - Madrid)

sabato 7 maggio 2011

LA VITA È BELLA

Trasmissione radiofonica dedicata alla cultura italiana condotta da Marco Ricci su Radio Círculo (FM 100.4)


OGNI GIOVEDÌ DALLE 18.30 ALLE 19.00

GENERAZIONE MILLE EURO



Attraverso le avventure di quattro giovani, questo film di Massimo Venier rivela i molteplici volti del lavoro precario che il regista definisce “un malessere che vale mille euro al mese”. Questa commedia è tratta dal libro omonimo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, distribuito gratuitamente in rete prima di esser pubblicato dall’edizione Rizzoli.

V.O.S. Ingresso gratuito. I biglietti si potranno ritirare all’entrata a partire da un’ora prima dell’inizio della proiezione. Ogni persona potrà ritirare un massimo di due biglietti.

Data: giovedì 12 maggio 201
1
Orari:
alle 19.00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura (C/ Mayor, 86)

ON THE CONCEPT OF THE FACE, REGARDING THE SON OF GOD

La performance "Sul concetto di volto nel figlio di Dio" della Socìetas Raffaello Sanzio, diretta da Romeo Castellucci, ci mette di fronte a una scena minimale, recitata, con un padre anziano e malato e un figlio – probabilmente in carriera – che lo accudisce. Nel finale invece ci troviamo di fronte a una scena decisamente allegorica, tutta virata sulla visione, e incentrata sul volto di Cristo ritratto da Antonello da Messina, che campeggia enorme sul fondo della scena. Se siete pronti ad abbandonare il concetto classico della messa in scena teatrale questo spettacolo non vi lascerà indifferenti.
FESTIVAL DE OTOÑO EN PRIMAVERA


Data: dal 12 al 14 maggio 2011


Orari: alle 20.30 Prezzo: 22 euro


Luogo: Naves del Español-Matadero (Pº de la Chopera, 14-Madrid)


mercoledì 4 maggio 2011

LE COSE IN COMUNE (Daniele Silvestri)



Le cose che abbiamo in comune sono 4.850
le conto da sempre, da quando mi hai detto
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?"
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi
due orecchie ed un solo cervello
soltanto lo sguardo non è proprio uguale
perché il mio è normale, ma il tuo è troppo bello.
Le cose che abbiamo in comune
sono facilissime da individuare
ci piace la musica ad alto volume
fin quanto lo stereo la può sopportare
ci piace Daniele, Battisti, Lorenzo
le urla di Prince, i Police
mettiamo un CD prima di addormentarci
e al nostro risveglio deve essere lì.

Perché quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu piangi
quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu ridi

Le cose che abbiamo in comune
sono così tante che quasi spaventa
entrambi viviamo da più di vent'anni
ed entrambi, comunque da meno di trenta
ci piace mangiare, dormire, viaggiare, ballare
sorridere e fare l'amore
lo vedi, son tante le cose in comune
che a farne un elenco ci voglio almeno tre ore... ma...

Allora cos'è
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora...

"Le cose che abbiamo in comune!", ricordi
sei tu che prima l'hai detto
dicevi "ma guarda, lo stesso locale
le stesse patate , lo stesso brachetto!"
e ad ogni domanda una nuova conferma
un identico ritmo di vino e risate
e poi l'emozione di quel primo bacio
le labbra precise, perfette, incollate.

Abbracciarti, studiare il tuo corpo
vedere che in viso eri già tutta rossa
e intanto scoprire stupito e commosso
che avevi le mie stesse identiche ossa
e allora ti chiedo, non è sufficiente?
cos'altro ti serve per esserne certa
con tutte le cose che abbiamo in comune
l'unione fra noi non sarebbe perfetta?

Quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu piangi
quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
quando io piango... tu ridi... ma...

Allora cos'è
cosa ti serve ancora, a me è bastata un'ora...

Le cose che abbiamo in comune sono 4.850
le conto da sempre, da quando mi hai detto
"ma dai, pure tu sei degli anni '60?"
abbiamo due braccia, due mani ,due gambe, due piedi
due orecchie ed un solo cervello
soltanto lo sguardo non è proprio uguale
perché il mio è normale, ma il tuo, oh: è troppo bello!
troppo bello!

Quando io dormo... tu dormi
quando io parlo... tu parli
quando io rido... tu ridi
e quando io piango... tu ridi...
troppo bello!

PARLA ITALIANO IN 60 MINUTI

Lunedì prossimo nel Centro Cultural Galileo si svolgerà una lezione pratica in italiano intitolata "Parla italiano in 60 minuti", attività che fa parte degli eventi organizzati per celebrare i 100 anni delle EOI.


Lunedì 9 maggio 2011 alle 12.00 - Centro Cultural Galileo (C/ Galileo, 39)


SE NON FOSSI QUI

Cortometraggio diretto da Francesco Bartoli (2010).

Domenica 8 maggio 2011 nel Círculo de Bellas Artes (C/ Alcalá, 42 - Madrid) alle 20.30

martedì 3 maggio 2011

IN CALABRIA

Film-documentario del regista Vittorio De Seta (1993).

La Calabria come terra di incontro e di scontro tra vecchio e nuovo. È questa l'idea portante del documentario che il regista Vittorio De Seta ha girato nel corso di un anno e mezzo tra le montagne del Pollino e della Sila, tra Gioia Tauro e Lamezia Terme cercando soprattutto le tracce dell'emarginazione e delle culture in crisi.


Data: venerdì 6 maggio 2011

Orari: alle 18.00

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (C/ Santa Isabel, 3 - Madrid)

domenica 1 maggio 2011

MEZZ'ORA IN ITALIA

Prima puntata (giovedì 5 maggio 2011) della trasmissione radiofonica settimanale Mezz'ora in Italia a cura di Davide Scalmani (Istituto Italiano di Cultura di Madrid) e Lorenzo Bartoli (Universidad Autonoma de Madrid) in onda su Radio Círculo (FM 100.4) alle 10.00

LETTURA DRAMMATIZZATA

Fra le attività organizzate nel Centro Cultural Galileo per commemorare i 100 anni delle EOI, giovedì prossimo si farà una lettura drammatizzata in italiano di un testo teatrale.


Data: giovedì 5 maggio 2011

Orari: alle 17.30

Luogo: Centro Cultural Galileo (c/ Galileo 39 - Madrid)