martedì 26 luglio 2011

IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA

DOMENICA 28 AGOSTO ALLE 22.00

JARDINES DE SABATINI (VERANOS DE LA VILLA)




Il combattimento di Tancredi e Clorinda è il titolo di un madrigale rappresentativo di Claudio Monteverdi, su testo del Tasso, per soprano e due tenori.

Composta nel 1624, commissionata da Girolamo Mocenigo in occasione del carnevale, fa parte dell'Ottavo libro di madrigali guerrieri e amorosi pubblicato nel 1638.

Il dramma riprende le vicende narrate nel canto XII della Gerusalemme liberata, in cui il cavaliere cristiano Tancredi, innamorato di Clorinda, guerriera musulmana, viene costretto dalla sorte a battersi in duello proprio con lei e ad ucciderla. In punto di morte Clorinda si converte e, battezzata, affronta con serenità il trapasso: S'apre il cielo, io vado in pace.

In quest'opera, che costituisce una pietra miliare nella storia della musica drammatica del XVII secolo, Monteverdi sperimenta soluzioni musicali nuove, con l'orchestra e le voci che formano due entità separate, e agiscono come copia una dell'altra.
Ciò che fa spiccare questa composizione sulle altre, è il primo utilizzo del tremolo (una veloce ripetizione dello stesso suono) e del pizzicato per ottenere effetti speciali nelle scene drammatiche.

venerdì 22 luglio 2011

MAGIC ITALY IN TOUR

MADRID RIO - PUENTE DEL REY
DAL 21 AL 24 LUGLIO 2011 DALLE 13 ALLE 24

PROGRAMMA:
http://www.italyvisitsyou.com/blog/MINTUR_11_A4_PROGR48012B49.pdf

LA PRIMA COSA BELLA



Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo. Le stazioni della sua “passione” rievocano la vita e le imprese di Anna, madre esuberante e bellissima, moglie di un padre possessivo e scostante, croce e delizia degli uomini a cui si accompagna senza concedersi e a dispetto delle comari e della provincia. Domestica, segretaria, ragioniera, figurante senza mai successo, Anna passa attraverso i marosi della vita col sorriso e l'intenzione di essere soltanto la migliore delle mamme. A un giro di valzer dalla morte, sposerà “chi la conosceva bene” e accorderà Bruno alla vita.


Ideal Yelmo Cines alle 15.40-18.00-20.15-22.30

Princesa alle 16.00-18.10-20.20-22.30

Renoir Cuatro Caminos alle 16.00-18.20-20.20-22.30

Renoir Retiro alle 16.00-18.15-20.30-22.45

martedì 19 luglio 2011

CONCERTO DI LUDOVICO EINAUDI (VERANOS DE LA VILLA)



VENERDÌ 29 LUGLIO ALLE 22.00
ESCENARIO PUERTA DEL ÁNGEL



PREZZI: 25-30-35-40-45 euro

Ludovico Einaudi, compositore e pianista.
La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea.
Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più apprezzati e richiesti della scena europea.

http://www.einaudiwebsite.com/


lunedì 11 luglio 2011

CANCELLATO IL CONCERTO DI UMBERTO TOZZI

Il concerto programmato domenica 17 luglio 2011 (Veranos de la Villa) è stato cancellato. I bliglietti acquistati verranno rimborsati.

CONCORRENZA SLEALE


Un film di Ettore Scola (2001) con Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono e Sergio Castellitto.
Umberto Melchiorri è un sarto milanese che ha da anni aperto un negozio a Roma. Proprio di fianco a lui ha aperto un negozio di abiti confezionati Leone, un sarto ebreo. La concorrenza tra i due è accesa anche se i figli più piccoli sono amici (sono loro i narratori della storia) e il figlio maggiore di Umberto e la figlia maggiore di Leone sono innamorati. La vita scorre tra riflessioni sul fascismo fatte dal combattivo fratello di Umberto, Angelo, professore di liceo, e ripicche tra i due commercianti. Fino a quando le leggi sulla razza non modificano la situazione costringendo il sarto ebreo prima a subire la confisca della radio e poi, di lì a poco, la prima sassata nella vetrina. Dovrà chiudere e andarsene dal quartiere. Ma prima avrà avuto la solidarietà del collega che arriverà fino a schiaffeggiare la moglie per difenderlo. Scola afferma: "Vivere nella stessa città, nella stessa strada. Fare lo stesso lavoro, appartenere alla stessa classe sociale, avere la stessa composizione familiare (una moglie, due figli, zii e nonni) eppure non essere uguali, non avere gli stessi diritti, non poter frequentare le stesse scuole, non poter esercitare il proprio lavoro né tenere aperto il proprio negozio, conoscere l'intolleranza e l'esclusione. Scoprire di essere considerati "diversi", per nascita e per razza.



Date e orari: venerdì 15 luglio 2011 alle 22.25 / mercoledì 20 luglio alle 20.00

Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

CICLO ETTORE SCOLA (FILMOTECA ESPAÑOLA)

LA CENA
Giovedì 14 luglio 2011 alle 18.00
Sabato 23 luglio 2011 alle 22.00

SPLENDOR
Giovedì 21 luglio 2011 alle 22.25

venerdì 8 luglio 2011

GENTE DI ROMA



Un film di Ettore Scola (2003) con Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Arnoldo Foà, Antonello Fassari e Stefania Sandrelli.

Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. Il filo conduttore dei tanti episodi slegati tra loro è un autobus che percorre le strade della città, dall'alba al tramonto. Per scrivere storie interessanti bisognerebbe tornare a prendere il tram (o, nel caso presente, l'autobus) come suggeriva Zavattini?


Date e orari: mercoledì 13 luglio 2011 alle 20.00/ domenica 17 luglio alle 22.30

Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

ROMANZO DI UN GIOVANE POVERO



Un film di Ettore Scola (1995) con Alberto Sordi, Isabella Ferrari e Mario Carotenuto.
Il povero Vincenzo (Ravello), laureato senza lavoro, riceve una proposta dall'anziano e ricco Bartoloni, suo coinquilino: trenta milioni se gli ammazza la tremenda moglie (Billarelli). Rifiuta, ma la donna viene uccisa.

Date e orari: martedì 12 luglio 2011 alle 22.30 / venerdì 22 luglio 2011 alle 18.00
Luogo: Filmoteca Española - Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

mercoledì 6 luglio 2011

CONCERTO UMBERTO TOZZI (VERANOS DE LA VILLA)

Luogo: Escenario Puerta del Ángel

Data: domenica 17 luglio 2011

Orari: alle 21.30

Prezzo: 20/28/36 euro

martedì 5 luglio 2011

MARIO, MARIA E MARIO



Verso la fine del 1989, mentre il PCI diventa PDS (e nasce Rifondazione Comunista, qui soltanto allusa), Mario, tipografo a L'Unità (G. Scarpati) e Maria, commessa di farmacia (V. Cavalli), insieme da dieci anni e genitori di due bambini, ma già in crisi, entrano in collisione: lui è con Occhetto, lei con Ingrao. Nella sezione che frequentano c'è un altro Mario, tecnico elettronico, anch'egli contro la svolta. Dopo Palombella rossa e Zitti e Mosca, fu il 3° film sulla fine del PCI. Scritto dal regista (Ettore Scola) con la figlia Silvia.

Data: sabato 9 luglio 2011 alle 22.00 / martedì 19 alle 18.00
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (sala 1) (C/ Santa Isabel, 3)

CICLO ETTORE SCOLA

FILMOTECA ESPAÑOLA-CINE DORÉ (C/ Santa Isabel, 3)

Giovedì 7 luglio alle 19.45: Passione d'amore (sala 1)
Giovedì 7 luglio alle 22.30: Le Bal / Ballando ballando
Venerdì 8 luglio alle 19.50: La famiglia (sala 1)

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO IN AFRICA?



Accompagnato dal fedele ragioniere (B. Blier), un editore (A. Sordi) parte per l'Angola per rintracciare il cognato (N. Manfredi) scomparso. Scopre che è diventato stregone di una tribù indigena. Sceneggiata da E. Scola con Age & Scarpelli, la commedia ha per bersaglio il provincialismo arrogante dell'italiano danaroso nel Terzo Mondo, ma i suoi intenti sono comici più che satirici. La ricchezza delle trovate buffe, la bravura degli interpreti (Blier e Manfredi più di Sordi), l'innocuità di fondo spiegano il grande successo del film, pur inferiore a quello ottenuto da Sordi nello stesso anno con Il medico della mutua.

Data: mercoledì 6 luglio 2011
Orari: alle 19.50
Luogo: Filmoteca Española-Cine Doré (c/ Santa Isabel, 3)

TRE CONCERTI DI JAZZ ITALIANO

Nel mese di luglio, l’Istituto italiano di cultura organizza, insieme alla Fundación La Caixa nel CaixaForum di Madrid, un ciclo di tre concerti jazz con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale: Cristina Zavalloni con Per caso Aznavour, il pianista Stefano Battaglia con il suo Trio che presenta il suo nuovo progetto Songways, e il duo formato da Antonello Salis e Furio Di Castri che ci offre una divagazione per le vie del Vino all’Opera.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e all’aperto. Pubblico in piedi.

Info: CaixaForum Tel.: 91 330 73 00

Per caso Aznavour
giovedì 7 luglio alle 22.00
Cristina Zavalloni, voce
Stefano de Bonis, piano
Danilo Gallo, basso elettrico
Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni

Songways
giovedì 14 luglio alle 22.00
Stefano Battaglia Trio
Stefano Battaglia, piano
Salvatore Maiore, contrabasso
Roberto Dani, batteria

Il vino all'opera

giovedì 21 luglio alle 22.00
Antonello Salis & Furio di Castri
Antonello Salis, piano e fisarmonica
Furio di Castri, contrabbasso

Data: giovedì 7 luglio 2011 - giovedì 21 luglio 2011
Orari: alle 22.00
Luogo: Plaza de Caixa Forum, Paseo del Prado, 36, Madrid